G23 Lamp

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Terra

Pierre Guariche designer francese del Novecento, è stato un architetto oltre che un designer. Il lavoro di architetto lo ha visto protagonista nella progettazione di numerosi spazi pubblici e privati, nonché diverse stazioni sciistiche. Nel ruolo di designer è molto noto sia per i suoi mobili ma soprattutto per le sue illuminazioni a prezzi accessibili, razionali e industriali di alta qualità.

Tra le lampade progettate da Pierre Guariche si distingue G23, lampada da terra con la caratteristica di essere orientabili e con “double balancier” ( tradotto doppio bilanciere inteso come il contrappeso caratteristico di questo modello). La lampada G23, presenta due punti luce: un riflettore diretto verso l’alto , ad un un’altezza tale che non si può vedere la fonte luce e  un riflettore con la luce diretta su un punto rilasciato e da un cono profondo .610x773_Quality97_650x824_Quality97_ad_GUARICHE-lampadaire-G23-Rouge-Jaune_

Il primo schermo della lampadina è asimmetrico per proiettare ulteriore luce sul soffitto con una luce intensa . Questo riflettore, è forato e crea un effetto notte stellata che si può considerare un ulteriore quarto modo di utilizzare le modalità di illuminazione: i primi tre sono illuminazione diretta ,indiretta e riflessa . Il cono inferiore invece, è vicino e profondo, destinato ad essere utilizzato in vicino alla faccia, come nei pressi di una sedia o per una scrivania .

false

Oggetti e mobili vengono illuminati grazie ai riflettori che proiettano nella stanza una luce supplementare. La lampadina è provvista di scudo con due file di fori entrambi destinati a raccogliere la luce  accesa e creare una zona adattamento o di transizione per l’occhio . Quando il riflettore è chiuso nella sua porzione leggermente abbassato proteggere l’ occhio verso l’interno dall’abbaglio . La lampada consente  di dirigere la luce esattamente dove l’utente ha bisogno. Questo modello è ormai leggendario, un icona del design. Ricorda concepito come un dispositivo mobile di Alexander Calder.

022-pierre-guariche-theredlist

L’alta fonte luminosa è portata da un braccio lungo, il quale è incernierato al fondo e costituito da un secondo cono di luce e da un’altra palla in un bronzo che funge da contrappeso. L’assemblaggio è posizionato su un supporto metallico laccato nero mediante Sfera -ball. I due bracci del G23 stanno in equilibrio nella posizione decisa dall’utente . Questo è forse l’unico apparecchio di illuminazione progettato sul principio del doppio pendolo. A questo sistema si riallacciano anche altre lampade disegnate da Pierre Guariche come la lampada da terra ‘Equilibrium’ circa del  1951 di cui esistono versioni in metallo verniciato perforato, ottone, acciaio verniciato e la Standard lamp, anche questa del 1951.X_1027-pierre-guariche-theredlist