Arredativo Design Magazine

Big Easy

 

Ci sono molti esempi di sedute design che non si esauriscono con i lo scopi funzionali ma bensì hanno un ruolo di elemento d’arredo grazie alla valenza scultorea delle loro forme. Un esempio di questo tipo è la celebre Big Easy che porta la firma del designer e artista Ron Arad distribuita da Moroso.

Linee curve e presenza scenica caratterizzano questa poltrona che si aggiunge al dibattito sul confine tra arte e design. Frutto di una ricerca condotta dal disegnare già nel 1986 quando si rapporta alla celebre poltrona Club, che rivisita usando fogli di acciaio.

Da qui inizia a creare  una serie di versioni della poltrona Club  rivisitata. La collezione Big Easy è una poltrona del 1988, realizzata ricorrendo a materiali moderni e innovativi processi di produzione. Nel 2003 si è aggiunta alla collezione una versione in polietilene riciclabile, utilizzabile sia in spazi interni che esterni.

Proposta in versione poltrona o divano, come ad esempio Double Soft Big Easy, divano del 1991 con struttura in acciaio e poliuretano espanso indeformabile rivestito con fibra poliestere.

Big Easy, rientra nella Spring collection di cui fanno parte anche  la poltrona Soft Heart,  la Size Ten, o la  Soft Big Heavy .

Big Easy, nasce con lo scopo di mostrare come un volume, in quanto semplice forma, può essere tradotto, senza pregiudicarne i principi progettuali, attraverso una reinterpretazione dei materiali e dei processi produttivi. Big Easy esplora lo stampaggio rotazionale e l’uso del polietilene; nella versione Soft la schiumatura a freddo e il rivestimento in fibra di poliestere.

Big Easy è ideale in soluzioni contract o spazi pubblici purché ampi, moderni e ricercati così per esaltare al massimo la forma.