Arredativo Design Magazine

Per le strade di Parigi tra design, arte e architettura…

Parigi val bene … almeno una settimana di vacanza, per poter visitare tutto. Il nostro Design Travel ci porta in una città che  propone veramente moltissime attrazioni: musei, luoghi, paesaggi, scorci particolari sulla città, tutti da vedere. Anche a Parigi, come a Londra, Amburgo e Copenaghen arte, design, architettura non mancano .

 

 

Tra i principali luoghi da visitare a Parigi,  il  Centro Nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, conosciuto anche come Beaubourg. Oltre ad essere  uno dei più importanti progetti di Renzo Piano e Richard Rogers, ad essere un importante esempio di architettura moderna e ad aver introdotto un concept innovativo per l’esposizioni museali, il centro museale, ospita al suo interno ben 70 mila opere. Non solo opere di arte contemporanea, che si trovano  al quinto piano del Centre Pompidou  (allestito negli anni 1980 dall’architetto e designer italiana Gae Aulenti) ma anche  design, architettura,  fotografia e  opere multimediali.

Altro luogo da visitare è Palais de Tokyo, un edificio inaugurato nel 2001, dedicato all’arte moderna e contemporanea dove spesso trovano sede anche interessanti esposizioni legate al mondo del design, tra cui ricordiamo appunto le collaborazioni con l’azienda italiana Moroso.

Les Docks – La città della moda e del design (Cité de la Mode et du Design). E’ un edificio inaugurato nel 2012, progettato dallo studio di architettura di Jakob + Macfarlane, si affaccia lungo la Senna, nel sito dei vecchi magazzini generali ed ospita all’interno, dal 2013, il museo dedicato al divertimento.

A Parigi non manca l’architettura contemporanea molti sono i progetti interessanti da vedere tra questi i progetti firmati dall’architetto francese Jean Nouvel  autore della Philharmonie de Paris, dell’Institut du Monde Arabe,  del Quai Branly Museum  della Cartier Foundation in Paris, oppure opere di noti architetti  come Kenzo Tange che a Parigi a realizzato il Place d’Italie o Bernard Tshumi con il Parc de la Villette.

Paris: bistrot and more

Viene poi il momento di fermarsi per un caffè o per una sosta più lunga. Se avete già fatto tappa ad uno dei tradizionali bistrot parigini, ecco una lista di locali da vedere per stupirvi:

Nano restaurant (14 Rue Bachaumont, 75002 Parigi, Francia)

Porta la firma del  designer francese Ora Ito questo locale nel quartiere Etienne Marcel, un p’ò ristorante e un p’ò galleria. Un ambiente sensoriale, che unisce il calore del legno al  tessuto strutturato Kvadrat, con una creazione unica è esposto al muro (ispirata all’arte cinetica,  omaggio a Vasarely, un’ondata di pixel realizzato interamente in rovere da Ora Ito. 

 

Restaurant Germain à Paris  (25 Rue de Buci, 75006 Paris )

Ambiente elettrizzante, una insolita e imperante presenza scultorea passa dal primo al secondo piano. Gli  interni  sono vintage, confortevoli e stravaganti: combinano il classico pavimento a scacchiera bianco e nero con sedie retrò e colori vivaci.

Electric Bar (1 Place de la Porte de Versailles, 75015 Paris )

Luogo da vedere da visitare per una sosta è ELECTRIC bar, un centro culturale alternativo in cui i marchi e operatori del settore eventi possono collaborare e collegarsi al mondo di arte, musica, moda e sport, la creazione di eventi speciali. Progettato da Mathieu Lehanneur, nuova stella del design francese, che ha ricreato un’atmosfera delicata e poetica con vista panoramica su Parigi e la Torre Eiffel. 

 

New York Burger Restaurant  (50 Rue du Faubourg Saint-Denis, 75010 Paris )

Vagamente retro, questo locale è  giocato sul semplice contrasto bianco e nero e si richiama dichiaratamente alle atmosfere della New York degli anni ’50. Da visitare.

 

Miss Kō restaurant (51 Avenue George V, 75008 Paris )

Sperimentale, il locale firmato da Starck,  Miss Kō è un ristorante fusion in stile japaneseMiss Kô, è il personaggio creato da David Rocheline (che ha anche disegnato i fregi e le piastre) la signorina tatuata che interpreta il “genius loci” del locale. Un ristorante dinamico da vivere. I menù variano a seconda del momento della giornata e per tutti i mesi dell’anno. 

Restaurant La Ficelle  (16 Rue Frémicourt, 75015 Paris)

Un bistrot di quartiere contemporaneo, è questo il concept de La Ficelle dello studio PLANDA . Atmosfere intime e calde grazie anche alla scelta delle finiture, volutamente tradizionali, come il parquet, ma reinterpretate in chiave moderna. Ottone, ghisa, specchio, pareti indaco e arredi scuri, esaltati dalle sedute bianche, sono i segni distintivi.

 

 

Il momento dello Shopping

Parigi e shopping… due parole che stanno bene insieme anche solo pensando al mondo della moda, ma in tema di design? Ecco alcuni Store e Concept Design Store da vedere a Parigi.

Colonel Design Store (14 Avenue Richerand, 75010 Paris ): Colonel è un brand giovane e fresco, nato nel 2010 da Isabelle Gilles e Yann Poncelet  ed ha qui a Parigi il  suo concept store tutto da visitare.

MERCI concept Store (111 Boulevard Beaumarchais, 75003 Paris ) : Tra moda e design non mancheranno gli spunti per lo shopping…

The Conran Shop  (117 Rue du Bac, 75007 Paris): Leggendario store di design The Conran Shop è stato creato dal  designer inglese Sir Terence Conran nel 1973 a Londra. Il negozio di Parigi è invece del ricavato negli ex magazzini Bon Marché, progettati da Gustave Eiffel. Lo  spazio di 1700sqm  ospita una notevole collezione di mobili, luci, ornamenti e accessori creati da grandi designer e stilisti di tutto il mondo.

Le Loft Kidimo (227 rue Saint-Denis 75002 Paris ) è un tempio creativo per gli oggetti riutilizzati dove  Nicolas Flachot, amante tipografia ha raccolto lì oltre 2000 lettere d’epoca . Le raccoglie con cura nei  mercati delle pulci e poi li compone secondo la sua ispirazione per offrire creazioni esclusive.

Art Paper  (17 avenue de Villiers 75017 Paris ) un negozio di articoli di cancelleria, con circa 1000 tipi carta, un ambiente caldo, naturale per prendersi il tempo di scegliere.