Arredativo Design Magazine

Design Travel: Willkommen in Hamburg

Nuova destinazione per un soggiorno vacanza all’insegna del design. Oggi vi portiamo ad Amburgo. Seconda città più popolosa della Germania dopo Berlino, nonché porto più grande della nazione tedesca.

Piccoli appunti che fanno si che Amburgo possa sicuramente essere considerata una città molto vivace ricca di spunti ed influenze.
Amburgo è una città storica ed è la città più verde di tutta la Germania, il 13% del suolo è occupato da verde urbano e giardini pubblici. Oltre al centro storico, caratterizzante è il porto, che aggiunge alla città quella dimensione cosmopolita che la contraddistingue .

 

In questa città e sopratutto nell’area portuale, un grosso contributo alla riqualificazione del quartiere si è avuta con il progetto  HafenCity Hamburg. Si tratta di un grande  progetto di riqualificazione urbana che ha integrato i vecchi magazzini portuali di Amburgo nel tessuto cittadino, trasformandoli in uffici, hotel, negozi, edifici ufficiali, e aree residenziali. Cuore e simbolo di questa riqualificazione è senza dubbio Elbe Philharmonic Hall la sala da concerto ricava in un vecchio magazzino progetto in fase di completamento firmato da progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron.

In nostro percorso alternativo all’insegna del Design, dell’arte e dell’ architettura inizia proprio da qui. Ma prima un luogo dove lasciare le valigie, meglio se un design hotel.

The Gastwerk: Stile industrial per questo design hotel, e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di una  ex fabbrica di gas. Ricercato e finemente arredato, è ideale per chi cerca uno stile rigoroso. (Beim Alten Gaswerk 3, 22761 Hamburg, Germania)

 

Prizeotel Hamburg-City:  Avrete sicuramente riconosciuto la firma di questo design hotel: è Karim Rashid. L’hotel si trova vicino alla stazione centrale accanto alla zona portuale. (Högerdamm 28, 20097 Hamburg, Germania)

 

25hours Hotel: Il fascino della zona portuale reinterpretato nel  25hours Hotel . Utilizzando, tra l’altro, vecchi contenitori e assi di legno crea hall l’atmosfera di un porto.  (HafenCity Amburgo: Überseeallee 5, 20457 Hamburg, Germania)

 

 

Superbude St. Pauli: Originale e creativo è un hotel giovane, elegante, confortevole, ed economico. Tutte le camere colorate sono arredate con mobili riciclati e con le parole originali di blogger, scrittori o giornalisti.