Rosso in soggiorno

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Vi ricordate le nostre selezioni per la Casa delle Feste in rosso?,Ve l’avevamo suggerita lo scorso anno come semplice ispirazione, ora ve la raccontiamo…

Metti una zona giorno, meglio se con i colori dominanti neutri: bianco, nero o grigio. Ecco: qui gli accessori in rosso si esaltano e risaltano su tutto.

Cosa abbiamo scelto innanzitutto Notch di Alex Bradley per ex.t. E’ uno sgabello e tavolino, in metallo verniciato. Caratteristica  la piega interna, utile per riporre libri e riviste senza perdere la pagina. Che ne dite a fianco di un bel divano bianco?

notch_red_3

Due punti luce in rosso

Abbiamo pensato a tutto. Lampada a sospensione Ikono lamp di Simon Legald per Normann Copenaghen.

La lampada è costituita da un cilindro di vetro e due coni in acciaio colorati che poggiano sul vetro.  Semplice e moderna, perfetta sopra il tavolo.

La seconda soluzione è Rope Tric Lamp di Stefan Diez per WrongforHay. Una lampada a Led da terra.

Composta da un profilo estruso in tessuto plastificato lungo il quale muovere la testa in modo da cambiare l’ orientamento in continuazione. Rope TRICK  serve come luce di lettura accanto a un letto, una sedia o un tavolo. 

Un idea originale è un po natalizia nella sua versione in rosso ma senza esagerare, come POV di Menu, una collezione di porta candele in metallo. Leggero, intelligente e ludico, può essere utilizzato come un unico pezzo o in un gruppo. Sicuramente creerà atmosfera senza rinunciare al design e sarà interessante lasciarlo anche dopo le festività.

Accessori in rosso per fare atmosfera

Vasi design, dove il colore che abbiamo scelto diventa protagonista. Come con il vaso bicolore in rosso della collezione Bolle di Venini progettata da Tapio Wirkkala. Si tratta di vasi in vetro soffiato e lavorato a mano con la tecnica ad “incalmo”. La tecnica ad incalmo è molto complessa e consiste nell’accoppiare a caldo due forme soffiate, lungo la loro circonferenza, così da ottenere in uno stesso oggetto zone differenziate e solitamente di colore diverso. Un altro classico del design nordico con il celebre vaso in vetro della Alvar Aalto Collection,  presentato nel 1937 all’Esposizione internazionale di Parigi e da allora è simbolo in tutto il mondo del design moderno. Noi lo vogliamo in rosso. Sulla tavola o come arredo a parete, due usi diversi per questi piatti dalla collezione Kulku di Iittala.