Tartan chic

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il tartan è una fantasia colorata e tradizionale, che molti amano, ma di certo è relegate prevalentemente a mondo dell’informale. Quindi non sarà facile includerlo nei nostri outfit lavorativi. Però c’è modo di includere questi pattern nei look da lavoro senza perdere l nostra immagine. Vediamo come.

Nel primo outfit predominano i colori neutri. Si parte da una stola beige in cashmere con interno non proprio in tartan, ma con il classico pattern quadrettato di Burberry, per un insieme pratico, cozy e caldo per i nostri giri di incombenze della mattina. Cosa abbinarvi? Un paio di skinny jeans per slanciare la figura, questi sono dei 5 tasche stretch e vita regolare, di H&M; una messenger bag in tessuto beige, questa è di Mango, praticissima, con tasche interne; un beanie bianco panna per i primi freddi, questo è in cashmere di Brora; e infine, per dare un tocco di grinta, stivaletti in pelle, neri come i jeans, con piccole borchie, di Saint laurent.

Abbiamo un’altra opzione, ed è partire non dal capospalla bensì dalla borsa. Forse molte di noi ne hanno una, questa è di una passata collezione di Celine, piccola e in due tessuti diversi; non è proprio la borsa più executive del mondo, però possiamo abbinarvi una serie di capi che la trasformano. Un cappotto navy, questo è serissimo di Balenciaga; jeans slim-leg, questi sono di 7 for all Mankind; per le scarpe, ho pensato di tornare a un’allure più professionale includendo un must-have di stagione, un paio di brogue nere, lucide, di Dolce & Gabbana. Il make up deve essere il più possibile neutro, perfetto il lip mist di Burberry, che illumina con un velo di colore.

Lo stile scozzese veste anche la casa con una selezione di pezzi in stile… a cominciare dalla carta da parati di Inkistro Bianco modello Tartan.

Nella zona giorno perfetto Zoe di Lievore Altherr Molina per Verzelloni, sedute dal design informale con fantasie tartan. Alternativa, in linea con questo stile perfetta la collezione di Roche Bobois interamente dedicata alle fantasie tartan. Divani rivestiti in tessuto Jean Paul Gaultier Kilt Bengale o tinta unita con cuscino quadrato rivestito in tessuto Jean Paul Gaultier completamente sfoderabile. Oppure divano rivestito in tessuto Tartan, color Autumn Gold con cuscini decorativi in lana «Herringbone thistle» o in velluto «York Aubergine» con cuscino quadrato in tessuto Jean Paul Gaultier .Con questo stile retrò e con i tessuti Tartan ben si sposa Bistro, la poltrona di Magistretti, anche se in tinta unita riprende le linee del divano . Zona relax immancabile il tavolino, scegliamo note di colore che si sposano con il divano e con i colori dei cuscini. Design moderno e semplice come il tavolino rosso Charlotte e Calvert di E15. Aggiungiamo quindi in piccole dosi ancora il tema del tartan con la lampada della collezione Harris, che veste in stile scozzese il paralume. La lampada Harris Crimond Heather ha uno stile anni ’50, il paralume rotondo è coperto da texture scozzesi ed è sviluppato in collaborazione con Johnstons Elgin.

 

Tipicamente scozzese anche lo stile degli accessori come l’orologio di Progetti, che non ha caso si chiama Tartan del designer Antonio Farina che si ispira ai paesaggi delle Highland scozzesi e anche i tipici kilt .

Tartan Plaid Salad Plates sono infine i piatti, per vestire in tema anche la tavola con questa originale selezioni in varie gradazioni di colore !