Concorso Design For Pet di Promotedesign

Pubblicato il Di in Concorsi

Promotedesign in partnership con Clappet.com e Skorpion Engineering, bandisce il concorso Design For Pet rivolto alla progettazione di accessori per il mondo pet, specialmente cani e gatti.

 

Il tema del concorso prevede la progettazione di accessori per il mondo pet, con particolare attenzione ai cani e gatti.
Si richiede ai creativi di analizzare le abitudini comportamentali e alimentari degli animali al fine di studiare nuove forme e tipologie di accessori destinati a migliorare il loro comfort e benessere.
La partecipazione è gratuita ed aperta a designer italiani e stranieri che abbiano raggiunto il diciottesimo anno d’età; è ammessa la partecipazione a gruppi di progettisti rappresentati da un capogruppo che sarà l’unico responsabile e referente. È comunque ammessa la presentazione di più idee progettuali.

 

Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso “Design For Pet” sarà necessario iscriversi su Promotedesign.it e seguire la procedura guidata per inviare gli elaborati.
Ogni partecipante dovrà produrre delle immagini in alta qualità che specifichino al meglio il progetto, inoltre è necessario accompagnare ogni progetto da una descrizione testuale che non superi le 1000 battute spazi inclusi. I designer potranno inviare le loro idee a partire dal 01 febbraio 2015 fino alla mezzanotte del 15 marzo 2015.

 

Design for Pet Contest

Design for Pet Contest

 

Specifiche progettuali

Non ci sono limiti alla tipologia di progetto, purché sia studiato per una realizzazione mediante stampa 3d e con un ingombro massimo di 2000x1000x1000 mm.

Le tecnologie utilizzabili per la realizzazione del prototipo sono:

  • Stereolitografia finitura trasparente oppure metallizzata o verniciatura con colore a scelta
  • Sinterizzazione che può comunque essere verniciata a scelta
  • FDM con materiale ASA che è davvero molto bello e definito e anche in questo caso si ha la possibilità di verniciarlo.
  • Objet, con la quale potremmo realizzare elementi flessibili in gomma/rigido co-stampati.
  • Taglio Laser con il quale si possono fare diversi elementi anche decorativi in plexiglass o legno.
  • Fresatura in diversi materiali plastici che possono poi essere verniciati o metallizzati (da usare per elementi molto grandi e con un volume pieno).

 

Deadline

Tutti i progetti dovranno essere caricati su Promotedesign.it entro la mezzanotte del 15 marzo 2015. Promote Design comunicherà i vincitori entro il 20 marzo 2015. I vincitori dovranno fornire, entro 7 gg dalla comunicazione, i file 3d del progetto.

 

Premi

I 3 progetti vincitori verranno prototipati mediante stampa 3D, ed esposti al prossimo Fuorisalone (14/19 aprile 2015) all’interno dell’evento Din-Design In organizzato nella strategica location di via Massimiano, 6 – via Sbodio, 9 in zona Lambrate.

Inoltre con i designer vincitori verrà stipulato regolare contratto che prevede il riconoscimento di royalties sulla commercializzazione dei prodotti i quali entreranno all’interno del catalogo di Clappet.com.

 

Maggiori informazioni: promotedesign.it