Lo scopo del contest “Re-define the space” è lo studio di una possibile interazione tra manufatti artigianali e tecnologia 2.0, al fine di valorizzare l’artigianato tradizionale in un ottica di prodotti e processi innovativi. Con questa iniziativa si vuole sperimentare oggetti che abbiano come peculiarità l’incontro fra tradizione e innovazione artigiana.
Due mondi apparentemente lontani, che invece dialogano e mirano allo stesso fine: una produzione di qualità, ingegno e innovazione. Il contest prevede che i progettisti sviluppino delle idee riguardo la personalizzazione di una superficie in legno ipotizzando l’inserimento di elementi stampati in 3D, che ne ridefiniranno una funzione d’uso e una precisa destinazione nello spazio.
Condizioni di partecipazione al contest
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a:
- tutti i cittadini maggiorenni
- studenti, designers, makers, architetti, artigiani, creativi
- non è richiesto uno specifico titolo di studio, ma è condizione indispensabile la conoscenza dei software per la modellazione in 3D
- la partecipazione può avvenire come singolo e/o in gruppo, nel qual caso sarà necessario indicare un referente capogruppo. Quest’ultimo sarà responsabile dei progetti inviati nei confronti degli organizzatori del contest
- ogni partecipante/gruppo potrà presentare massimo 3 progetti
Brief di progetto
I prodotti devono rispettare le seguenti linee guide:
- essere pensato per la realizzazione in legno entro e non oltre le dimensioni massime: 60x20x3 cm
- secondo le esigenze progettuali la superficie lignea potrà essere personalizzata per lavorazione (tagliata, forata, incisa, ecc.), per finitura (laccata, neutra, decorata, ecc.) e per scelta dell’essenza
- gli elementi accessori devono essere pensati per la stampa 3D nelle dimensioni: 180 x 200 x 200 m; spessore minimo delle pareti: 1mm
- progetti di product design, la cui collocazione spaziale non è vincolata (orizzontale/verticale, appesa/affissa/appoggiata,ecc.)
- essere pensati per l’e-commerce (maneggevoli, poco ingombranti, non pesanti o fragili e dunque semplici da spedire)
- rispettare ogni altra norma vigente (ad esempio, le norme di sicurezza, ecc.)
Elaborati richiesti
Ogni partecipante dovrà inviare il modulo d’iscrizione e la propria proposta progettuale a: madedafranco@gmail.com
Per ogni progetto devono essere presentati:
- max 3 tavole in formato .jpg a 150 dpi di risoluzione con dimensioni max di 210X297 mm (formato A4), recanti titolo del progetto corrispondente a quelli presenti nel modulo di iscrizione (es. titoloprogetto1/2/3.jpg).
- relazione scritta della propria proposta progettuale che illustri le caratteristiche principali del prodotto (max 1.500 battute, spazi inclusi).
In fase di progettazione è necessario presentare esclusivamente elaborati con software di modellazione 3D.
Le tavole potranno essere arricchite di schizzi/bozze progettuali con qualunque tecnica, purché l’oggetto finale sia una o più viste 3D con render dell’oggetto.
La rappresentazione e la composizione degli elaborati è libera, ma dovrà contenere le seguenti informazioni: concept, destinazione e funzione d’uso, scheda tecnica (es. dimensioni, finiture e altro).
I partecipanti, sottoscrivendo la scheda d’iscrizione al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dei progetti inviati, nonché gli unici titolari dei relativi diritti d’autore. I concorrenti si assumono, pertanto, ogni responsabilità e ogni onere per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’originalità delle opere e/o della titolarità dei suddetti diritti.
Giuria, valutazione, premio e riconoscimenti
La giuria sarà composta da:
- Francesca Marasco di MADE da Franco
- Lorenzo Vantaggiato di Falegnameria Vantaggiato
- Eleonora Ricca di Vectorealism
- Laura De Benedetto di MakeTank.it
- Laura Calligari di Arredativo.it
- Michele Volpi, vice responsabile AIPi – Delegazione Regione Toscana
Nel caso in cui nessuno dei progetti presentati fosse giudicato valido e meritevole, la giuria potrà deliberare di non procedere all’assegnazione del premio.
Ogni progetto sarà valutato in base ai seguenti criteri:
- originalità e innovazione progettuale
- massima funzionalità
- semplice realizzabilità
- potenziale commerciale
- facilità di trasportabilità e montaggio
Tra le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, sarà selezionato un progetto vincitore del concorso.
La giuria, oltre a motivare la predetta scelta e a stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altri progetti ritenuti meritevoli. Il vincitore riceverà i seguenti premi:
- realizzazione del primo prototipo del progetto presso Vectorealism e Falegnameria Vantaggiato (a Prato)
- realizzazione di una produzione limitata dell’oggetto vincitore. Il numero di pezzi sarà valutato e quindi stabilito in seguito secondo il prodotto
- lancio commerciale del prodotto sulla piattaforma online di MakeTank per un mese
- il prodotto sarà inserito nella sezione “MADE by” sul sito di madedafranco.it
- esposizione del prodotto vincitore durante l’evento “MAKE IT!” a dicembre, organizzato da MADE da Franco e Fonderia Cultart
- intervista approfondita e un video sul blog MakeTank
- recensione del progetto su Arredativo.it con pubblicazione in HomePage
- comunicazione del vincitore a tutti gli iscritti della newsletter di MADE, MakeTank e Arredativo. I Promotori potranno a loro discrezione far realizzare prodotti anche sulla base dei progetti menzionati.
I prodotti che saranno realizzati sulla base del progetto vincitore o dei progetti menzionati, compresi i relativi packaging, recheranno, oltre al marchio dei produttori/progettisti, il logo del concorso.
La vendita dei prodotti (vincitori e/o menzionati) per il mese successivo al lancio commerciale sarà regolamentata tramite un contratto che MADE da Franco stipulerà con il/i progettista/i.
Scadenza
L’invio delle proposte progettuale dovrà avvenire a partire dal 10 Febbraio 2015 ed entro e non oltre il 10 Maggio 2015.
La comunicazione del vincitore sarà proclamata tramite evento ufficiale.