Arredativo Design Magazine

Concorso di design Re-define the space

Lo scopo del contest “Re-define the space” è lo studio di una possibile interazione tra manufatti artigianali e tecnologia 2.0, al fine di valorizzare l’artigianato tradizionale in un ottica di prodotti e processi innovativi. Con questa iniziativa si vuole sperimentare oggetti che abbiano come peculiarità l’incontro fra tradizione e innovazione artigiana.

Due mondi apparentemente lontani, che invece dialogano e mirano allo stesso fine: una produzione di qualità, ingegno e innovazione. Il contest prevede che i progettisti sviluppino delle idee riguardo la personalizzazione di una superficie in legno ipotizzando l’inserimento di elementi stampati in 3D, che ne ridefiniranno una funzione d’uso e una precisa destinazione nello spazio.

 

 

Condizioni di partecipazione al contest

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a:

 

Brief di progetto

I prodotti devono rispettare le seguenti linee guide:

 

Elaborati richiesti

Ogni partecipante dovrà inviare il modulo d’iscrizione e la propria proposta progettuale a: madedafranco@gmail.com

Per ogni progetto devono essere presentati:

In fase di progettazione è necessario presentare esclusivamente elaborati con software di modellazione 3D.

Le tavole potranno essere arricchite di schizzi/bozze progettuali con qualunque tecnica, purché l’oggetto finale sia una o più viste 3D con render dell’oggetto.

La rappresentazione e la composizione degli elaborati è libera, ma dovrà contenere le seguenti informazioni: concept, destinazione e funzione d’uso, scheda tecnica (es. dimensioni, finiture e altro).

I partecipanti, sottoscrivendo la scheda d’iscrizione al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dei progetti inviati, nonché gli unici titolari dei relativi diritti d’autore. I concorrenti si assumono, pertanto, ogni responsabilità e ogni onere per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’originalità delle opere e/o della titolarità dei suddetti diritti.

 

Giuria, valutazione, premio e riconoscimenti

La giuria sarà composta da:

Nel caso in cui nessuno dei progetti presentati fosse giudicato valido e meritevole, la giuria potrà deliberare di non procedere all’assegnazione del premio.

Ogni progetto sarà valutato in base ai seguenti criteri:

Tra le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, sarà selezionato un progetto vincitore del concorso.

 

La giuria, oltre a motivare la predetta scelta e a stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altri progetti ritenuti meritevoli. Il vincitore riceverà i seguenti premi:

 

I prodotti che saranno realizzati sulla base del progetto vincitore o dei progetti menzionati, compresi i relativi packaging, recheranno, oltre al marchio dei produttori/progettisti, il logo del concorso.

La vendita dei prodotti (vincitori e/o menzionati) per il mese successivo al lancio commerciale sarà regolamentata tramite un contratto che MADE da Franco stipulerà con il/i progettista/i.

 

Scadenza

L’invio delle proposte progettuale dovrà avvenire a partire dal 10 Febbraio 2015 ed entro e non oltre il 10 Maggio 2015.
La comunicazione del vincitore sarà proclamata tramite evento ufficiale.