Parte ufficialmente il concorso di interior design lanciato da EERA soluzioni in pietra per l’architettura, con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.
Architetti e designer sono invitati a ideare un ambiente bagno ispirandosi ai valori che guidano il lavoro del viticoltore biodinamico, come la sostenibilità ambientale, il rispetto per la natura e l’eccellenza del prodotto finale.
La partecipazione è gratuita e c’è tempo fino al 1 giugno per aderire al progetto, che si rivolge a tutti gli architetti e designer, invitati a ideare un ambiente bagno dedicato alla figura, oggi così attuale, del viticoltore biodinamico: un progetto che dovrà quindi ispirarsi alla sostenibilità, al rispetto per la natura, alla qualità del materiale e della sua lavorazione, e che ha come obiettivo quello di comunicare la bellezza e il potenziale del marmo nell’architettura degli interni, in modo particolare nell’ambiente bagno.
Sarà una giuria di qualità a valutare i progetti e decretare il vincitore, composta da: Kuno Prey (presidente della giuria), professore di product design presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e ideatore del concorso; Oscar Colli, co-fondatore e editorialista de Il Bagno Oggi e Domani, membro dell’Osservatorio Permanente del Design, presso ADI; Alessandro Lolli, direttore di Design Context; Alessandro Marata, presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Alberto Salvadori, art director EERA soluzioni in pietra per l’architettura.
Il progetto vincitore verrà realizzato da EERA in stretta collaborazione con il suo ideatore nei mesi di luglio e settembre 2015 e sarà installato presso lo showroom di Sega di Cavaion (Verona). In concomitanza con la fiera leader del settore marmo Marmomacc (30 settembre – 3 ottobre 2015), si terrà la proclamazione alla presenza dei media e del pubblico internazionale della fiera. In quell’occasione saranno presentati anche i disegni degli altri progetti pervenuti.
L’iniziativa nasce dalla volontà di EERA soluzioni in pietra per l’architettura, azienda nata dalla passione e dall’esperienza Cev Marmi&Graniti per la lavorazione della pietra, di coinvolgere gli “addetti ai lavori” in un progetto che sia in linea con i propri valori. Lo showroom EERA è un luogo di incontro per architetti e designer. Un vero e proprio laboratorio di conoscenze e progetti, dove la materia prima trova la sua massima espressione in creazioni uniche: qui sono presenti sei “ambienti bagno” e una zona wellness realizzati in pietra naturale, qui si possono scoprire le ultime novità del settore, con la possibilità di incontrare partner ideali per realizzare progetti insieme. Un luogo dove la pietra da materia prima diventa “elemento primordiale”, versatile e dinamico, da cui scaturiscono vere e proprie opere d’arte. Un materiale durevole e sostenibile, che permette di realizzare creazioni di eccellente qualità estetica e funzionale.
Spiega Andrea Crescini, direttore commerciale di EERA ed esponente di terza generazione della famiglia fondatrice: «Con questo bando, che premierà il progetto più moderno e armonioso di una stanza da bagno contemporanea, ci proponiamo di trasmettere tutta la potenzialità e i vantaggi dati dall’utilizzo della pietra, coinvolgendo i creativi in un’iniziativa che non è solo un concorso, ma anche un’occasione di confronto e di collaborazione attraverso un tema originale e di grande stimolo».
«Il tema del bando, “la stanza da bagno del viticoltore biodinamico”, è nato ispirandomi ai valori che guidano l’azienda Cev e il suo showroom EERA» spiega Kuno Prey. «Il viticoltore biodinamico coltiva i suoi vigneti secondo i principi della filosofia olistica e quindi della biodinamica. Rispetta la natura per ottenere uve con le quali, sempre secondo i principi della vinificazione biodinamica, produrre vini d’eccellenza. È insomma una persona che vive in piena armonia con la terra, l’ambiente, e che tiene moltissimo alla qualità dei vini che produce. Come sarà la sua stanza da bagno, luogo dedicato alla cura del corpo?»
Maggiori informazioni: www.eera.it