Arredativo Design Magazine

RESHAPE15 | Wearable technology competition

Discipline come la programmazione e l’elettronica sono divenute altamente trasversali, combinandosi oggi nella generazione di nuove forme di Sapere.

La Moda è da tempo al centro di questo cambiamento radicale: vestiti, scarpe e altri accessori incorporano, sempre più spesso, elementi hardware e software, generando un collegamento singolare tra Moda e Computazione incredibilmente fertile e stimolante. Dati diventano Bellezza, Interazione diventa Emozione. Il risultato è la nascita di una nuova estetica. Reshape si concentra sulla definizione di questo linguaggio, proponendo una nuova sfida per i makers ed i designers: RESHAPE15 | Wearable technology competition.

 

I partecipanti al concorso sono invitati ad esplorare le possibili evoluzioni collegate al mondo della wearable technology. Ancora una volta Reshape lascia ai progettisti la libertà e la responsabilità delle proprie scelte, sebbene tutte le proposte debbano riflettere la filosofia di Reshape: combinare idee con processi di fabbricazione e strategie di mercato.

La rete distribuita di fabbricazione di Reshape comprende vari FabLabs e Maker Space, tutti dotati di macchinari per la fabbricazione digitale come taglio laser, stampanti 3D, fresatrici e bracci robotici. I progetti sono tenuti a far riferimento a questi macchinari come strumenti principali per il processo di produzione. Metodi d’assemblaggio e costi di fabbricazione saranno presi in considerazione nel processo di valutazione.

 

RESHAPE15 | Wearable technology competition

 

Organizzatori e Partners

RESHAPE15 | Wearable technology competition è organizzato da Noumena in partnership con IaaC, Fab Lab Barcelona e Make in Italy foundation e sponsorizzato da Aspiin, Camera di Commercio di Frosinone e l’azienda di prototipazine rapida Protoservice srl.
Il concorso include diversi media partners come Rhinoceros3d, Archello, Cityvision, 3ddreaming, Deleyva, Stampa3d Forum, WASP, The Walkman magazine , Volumes Extrudr e Algoritm.

 

Giuria / Criteri di valutazione

Una serie di esperti provenienti dai campo della moda e della fabbricazione digitale,selezioneranno i tre progetti vincitori.
RESHAPE ha il piacere di presentare la giuria internazionale del concorso:

 

Scadenza

il Concorso scade il 31 Maggio 2015

 

Tutti i progetti saranno valutati secondo una scala da 1 a 10 in base alle seguenti categorie:

IDEA

Sarà data significativa attenzione a quei progetti che riconsidereranno l’idea dell’abbigliamento convenzionale in un modo sperimentale ed innovativo,riconsiderando le interconnessioni tra Utente, Ambiente e Dati.

FABBRICABILITA’ DEL PROTOTIPO

L’approccio del progetto deve presentare una chiara strategia di fabbricazione basata su soluzioni progettuali e strumenti digitali di produzione disponibili in un FabLab o MakerSpace. Reshape si concentra sia sulla progettazione che sulla fabbricazione.

STRATEGIA DI MERCATO

E’ fondamentale considerare soluzioni progettuali e di fabbricazione economicamente ragionevoli, fornendo una stima realistica per il progetto nella sua totalità e definendone il potenziale di mercato.

Premi e diritti

La quota di partecipazione al concorso, valida per un solo progetto, è pari a 50 euro ed è necessaria per ricevere il codice identificativo da inserire sulle tavole di progetto.

L’ammontare totale dei premi è di 2700 €, suddivisi come segue:

 

Tutti i vincitori saranno inclusi nella piattaforma online di RESHAPE. Nel sito sarà presente un collegamento diretto ad ogni progetto con le informazioni di ogni designer. I vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati a prendere parte a laboratori e corsi in diversi FabLabs collegati al concorso. I vincitori saranno esposti in vari eventi internazionali. Reshape mette inoltre a disposizione una speciale piattaforma e-commerce. Per i progetti inseriti nella piattaforma, Reshape offre condizioni speciali, riconoscendo al progettista e al fablab produttore royalties dell’ 80% sulla vendita dei prodotti.

Maggiori informazioni: www.youreshape.com