“BI GREEN”. Prima esposizione Biennale sul riciclo, riuso e sostenibilità.

Pubblicato il Di in Eventi

“BI GREEN” è la prima esposizione Biennale di arte contemporanea e design in Sardegna sul tema del riciclo, del riuso e della sostenibilità. “BI GREEN” si pone come obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute ed al risparmio energetico, attraverso l’esposizione collettiva di opere d’arte e di eco-design, realizzate in tutto o in parte con materiali di riuso, che rappresentino una proposta originale e creativa.

 

La Biennale è un tassello importante di un più vasto progetto denominato “ATLANTIDE”, promosso dalla Cooperativa Lariso e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il “Bando Ambiente 2012 – Verso Rifiuti Zero”. In un mondo saturo di prodotti, questa esposizione collettiva vuole essere l’occasione per dimostrare che è possibile rigenerare ciò che c’è, prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico, ribellandosi alla logica dell’usa e getta. Un’occasione per promuovere la vecchia e la nuova artigianalità.

 

BiGreen - Fai la differenza!

BiGreen – Fai la differenza!

 

Bi Green è una Mostra/Premio ma si propone, anche, come “cantiere aperto” e luogo di incontro artistico culturale rivolto a tutti, volto alla conoscenza, allo scambio di idee ed esperienze nel campo della sostenibilità, dell’arte e del design.
Bi Green avrà un fitto calendario di eventi con ospiti, momenti di approfondimento, dibattiti, spettacoli e workshop didattici per bambini e adulti.

La Biennale vanta inoltre una suggestiva sede d’eccezione, i locali dell’Ex Artiglieria a Nuoro, aperti straordinariamente prima d’ora solo in occasione della “Giornata FAI di Primavera 2013”.

 

Il termine ultimo per iscriversi al Premio è il 10 maggio 2015.

 

Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate sul sito della Biennale ed esposte durante la mostra Bi Green – Fai la differenza! Prima Biennale del Riutilizzo e della Sostenibilità – Nuoro, 29 maggio – 5 giugno 2015.