Porta Venezia in Design | Liberty, il circuito fuori salone che abbina la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty – di cui è particolarmente ricca questa zona della città – per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Sono alcuni i tour Liberty – gratuiti e su prenotazione – organizzati in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano, che si riconferma nostro fondamentale partner.
Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, il focus culturale sul Liberty e il percorso food&wine. Tematica, quest’anno, ancor più di attualità in occasione di Expo, che trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il fuori salone, ma che ospitano anche mostre di arte e contenuti legati al food-design.
Interessanti le novità nella zona, che sta subendo una importante trasformazione negli ultimi anni, con ingressi di realtà legate al mondo dell’architettura e progettazione 3D – come Principioattivo, in Via Melzo e la collettiva in Via Spontini – legate al design del gioiello – Anthozoa, in via Malpighi e Isabelle Cochrane in Via Maiocchi – o ancora Vittorio Bonacina e Marco Beretta Photographs in via Melzo e la Libreria Popolare in Via Tadino. E, nel mondo food: entrano nel circuito l’enoteca Vino al Vino di via Spontini con il Menu Glocal per l’occasione e l’allestimento “Città im-mobile” a cura del giovane artista milanese Alessandro Torri, La Toscana di Tony in Piazza Lavater da meno di un anno, Mantra primo ristorante raw vegan in Italia e Casa Mia.
Si riconfermano, tra le altre, alcune presenze ‘design’ ormai fisse nel circuito: Alpi, Archimade, Brompton Junction Milano, Lisa Corti e Jannelli&Volpi.
Il circuito: l’idea.
Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come ‘creatività’ applicata a tutti i settori. La collaborazione tra varie realtà – commerciali, culturali – che vivono il territorio e hanno favorevolmente accolto il progetto.
Dove.
Milano, in un quartiere storico, denso per la forte traccia architettonica lasciata dallo stile liberty (la belle époque), una zona centrale, che vanta importanti punti legati a design, arte, architettura e cultura.
Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti del settore. Ospita importanti aziende del settore design/arredo, location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali. Gli eventi design/arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici di questo periodo.