La seconda edizione di RECIPROCITY design liège si svolgerà dal 1 ottobre al 1 novembre 2015. Wallonie Design si riconferma responsabile della direzione generale e Giovanna Massoni, della direzione artistica. Il programma si svilupperà nella città di Liegi e della sua provincia.
Affidato a commissari di fama internazionale, il programma principale comprenderà :
- 4 mostre in luoghi emblematici di Liegi: il Musée de la Vie Wallonne, il B9 presso l’ESA Saint-Luc Liège, la Cité Miroir e l’Ateneo Léonie de Waha;
- 1 evento dedicato ai film-documentari per l’innovazione sociale presso la Cité Miroir;
- 1 Meeting Point polivalente animato dal Fablab di Liegi: il RElab;
- 5 mostre ed eventi organizzati da istituzioni ospiti, attive nel settore del design in Belgio;
- 14 workshop collegati alle mostre principali, all’interno del vasto programma di animazione del meeting point od organizzate da associazioni ospiti;
- 3 conferenze internazionali: una presentazione di Artek a cura di Marianne Goebl, nuova direttrice generale del brand finlandese; una tavola rotonda sulle abitudini alimentari, una conferenza internazionale. E tanti altri momenti di dibattito.
- Una ventina tra mostre ed eventi satellite, oltre a un’opera teatrale, contribuiranno all’animazione della vita culturale di Liegi nel mese di ottobre.
Per la prima volta, la Triennale uscirà dalla città e dalla provincia, creando una liaison proattiva con altri centri dell’Euregio Mosa-Reno e del Belgio, sotto il nome di RECIPROCITIES: 7 organizzazioni di Genk, Hasselt, Mons, Maastricht e Aachen condivideranno lo spirito e la missione transfrontaliera di RECIPROCITY con alcune mostre ed eventi sviluppati per questa occasione.
L’aspetto didattico e pedagogico svolgerà un ruolo centrale in questa edizione: verrà creato un sistema gratuito di trasporto e di visite guidate destinato alle scuole belga ed euroregionali.
La promozione della Triennale di Liegi sia all’interno che all’esterno del paese sarà ancora una volta uno degli obiettivi principali : giornalisti e professionisti del settore verranno invitati a condividere l’agenda delle attività nel corso di ottobre.
Una manifestazione ispirata alla reciprocità non poteva non pensare alla qualità dell’accoglienza: grazie a una stretta collaborazione con la Federazione del Turismo della Provincia di Liegi, verrà stabilita una rete di hotel convenzionati e alcuni itinerari nella città di Liegi.
E, per finire, l’accessibilità: come nel 2012, tutti gli eventi, le conferenze e le mostre di RECIPROCITY saranno accessibili gratuitamente.
Maggiori informazioni: www.reciprocityliege.be