Sesta edizione per Operae: a Torino il Design Indipendente

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

Ritorna l’appuntamento con Operæ il festival dedicato al design indipendente, che si svolgerà a Torino, dal 6 all’ 8 novembre. La manifestazione, è riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente e si presenta oggi come una vera piattaforma in cui design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano. Quest’anno, la curatela di Operæ ha è stata affidata ad Angela Rui, editor e curatrice della manifestazione. Questa scelta  enfatizza così ulteriormente l‘inclinazione a esplorare i modi più sperimentali e avanguardistici con cui la progettazione si manifesta oggi, per mettere in luce gli approcci innovativi, i punti di vista laterali e le personalità emergenti dello scenario del design. In questa ottica, l’edizione 2015 si intitolerà “Qui/Ora. Sotto effetto presente”, una cornice che intende valorizzare, in particolare, quei designer che fanno della capacità di agire in un contesto ormai molto concentrato sulla rappresentazione del presente uno degli asset della loro ricerca progettuale.

 

“Lo scopo” dice Angela Rui “non sarà quello di validare statement sul futuro del design ma fornire una visione d’insieme che fotografa la condizione presente dentro cui si muove il progetto, imperfetto e ingenuo, e per questo anche estremamente ingegnoso”.

 

All’interno di Palazzo Cavour, la mostra “QUI / ORA – IO / NOI. Piemonte Handmade” aprirà l’edizione 2015 di Operæ, e raccoglierà i progetti nati dalla collaborazione inedita tra dodici artigiani piemontesi e dodici designer italiani.
 I designer selezionati  saranno coinvolti in una sessione di business meeting con  incontri one-to-one con alcune tra le principali aziende italiane e europee.

Non mancano nel calendario di Operæ 2015, workshop per adulti e bambini sui temi della progettazione e della fabbricazione digitale con OperaeLab e il progetto Operae. cc

Operæ è prodotta da Bold srl con il supporto della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino. Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week.