Arredativo Design Magazine

I 5 oggetti per la tavola Shabby Chic

Declinato in stile di Interior Design, lo Shabby chic è diventato molto popolare solo negli ultimi 35 anni, ma le sue radici in realtà risalgono solo all’inizio del 1900, quando in Gran Bretagna, molte case di campagna signorili e il loro suppellettili vennero abbandonati a causa di difficoltà finanziarie della casa proprietari assumendo quelle caratteristiche “vissute” che contraddistinguono lo stile. Solo nel 1980 si è iniziato a definire con questo nome, le case con queste caratteristiche stilistiche.

E’ uno stile che incorpora accessori usurati, mobili antichi e accessori vintage per creare un design che è allo stesso tempo è elegante e popolare.

Le caratteristiche di questo stile sono facilmente rintracciabili nei colori neutri, colori pastello tenui come il rosa, blu e verde nei tessuti. Ma poiché l’accessorio è protagonista di questo stile e la tavola l’interprete principale: quali accessori scegliere? Ecco quindi una lista dei classici ma sempre originali oggetti immancabili in una tavola Shabby chic.

L’ Alzatina

E’ l’accessorio Shabby chic per eccellenza. Ce ne sono molti tipi, ma immancabili sono le versioni in ceramica, perfetta declinazioni delle eleganti alzatine inglesi da pausa del tè.A due o tre piani, in ferro e vetro, ceramica e ferro, completamente in metallo o con cupole di vetro. Spazio alla fantasia e al gusto personale nel mixare forme e colori, ma tutte dall’aspetto romantico.

Il vassoio
I vassoio che si trovano sulle tavole Shabby chic, accade spesso, siano caratterizzate da personalizzazioni ottenute con il decuopage. In legno o in ferro verniciato, con cuori o decorazioni, ricami, merletti e volute tutte caratteristiche che fanno questi accessori decisamente femminili.

La gabbietta

Gli accessori nella tavola shabby chic non mancano, anzi imperano. Spesso la tavola è così ricca di elementi decorativi protagonisti su tutto…
Un’altro immancabile elemento distintivo a corredo di una tavola shabby è la gabbietta. Protagonista sopratutto nei banchetti per matrimoni, la gabbietta metallica forgiata sullo stile di quelle antiche, è in genere bianca e viene usata come centrotavola e porta fiori . Bello è il contrasto di colori floreali e il tra il bianco della gabbia.

I barattatoli e i vasi

Attenzione particolare la dedichiamo ai barattoli, che sulla stessa linea degli altri accessori sono scelti in metallo o meglio ancora in ceramica con scritte semplici dalle forme classiche e casalinghe nei colori tenuti o pastello. Ma accanto ai più semplici barattoli da zucchero, tè o caffè c’è la tendenza ad elaborare vecchi vasi e trasformali con semplici interventi in originali vasi per fiori oppure in romantici porta candele, con aggiunte di pizzi e merletti e fiocchi per contraddistingure lo stile.

 

Le stoviglie

Se di tavola si tratta, ecco che non possono mancare: piatti, tazze e bicchieri. Su una tovaglia o tovagliette all’americana in tessuti naturali (lino o cotone) o proprio sula tovaglia della nonna, vengono apparecchiate le stoviglie, che sono in genere in ceramica bianca  con decorazioni classiche o con aggiunta di fiocchi, cuori o altri  i temi cari a questo stile, anche sotto forma di interessanti personalizzazioni con decalcomanie . Stoviglie in ceramica o porcellana, colori chiari, con forme o decorazioni retrò che fanno tornare anche a tavola accessori scelti per il loro aspetto vissuto, con un forte sapore di casa e tradizione.