Come sempre, anche per un interno in stile Shabby Chic arredare vuol dire scegliere gli arredi e gli accessori giusti, ma cosa succede quando si tratta di scegliere le finiture per pavimenti e pareti?
Se per il pavimento la tendenza è scegliere un parquet bianco decapato, le pareti sono molto spesso le protagoniste con le pareti colorate da romantiche trame di carte da parati.
I temi floreali sono prevalenti, con disegni a piccole o grandi dimensioni ma sempre su sfondi molto chiari. Tornano sempre è classico nello Shabby chic, le tinte pastello, ma senza dimenticare il bianco. Ad esempio in soggiorno è meglio optare per texture che si stagliano su sfondi bianchi o grigi chiari, mentre in una cameretta o in bagno possono essere perfetti sfondi rosa, azzurri o gialli .
Per gli amanti dello stile shabby, romantico e vagamente retrò, molti amanti dello stile basano l’arredo della casa, su una attenta ricerca e selezione di arredi anche recuperati in soffitta o nei mercatini. Queste può avvenire anche per la carta da parati.
Interessanti sono le carte da parati originali degli anni ’50 o ’60 con temi floreali, con l’aspetto un p’ò vissuto e perfetto con questo stile.
Ma poiché arredare in style Shabby richiede una buona dose di spunti ispirazione e creatività lasciamo spazio alle immagini per ispirarvi un po’…