Identikit DesignHero: Open Design Italia

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Questo mese, abbiamo affrontato il tema del design autoprodotto cercando di comprenderne, le dinamiche, i meccanismi e le sfaccettature, raccontandovi anche il lavoro dei designer che quotidianamente si auto-producono. Riprendendo il nostro appuntamento con Design Hero, dopo i Gum Design (studio di design che spesso propone progetti di design auto-prodotto) è la volta di Open Design Italia, la principale manifestazione italiana, che attraverso un concorso internazionale, seleziona progetti di design auto prodotto e di piccola serie per una grande mostra- mercato. Chi meglio delle organizzatrici di questo grande evento conosce i designer di oggi ? Noi abbiamo incontrato Valentina Succi e Elena Santi a Trento, in occasione di Open Design Italia 2015 e insieme abbiamo delineato il loro Identikit del Design Hero.

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ?

    La capacità di adattarsi alle varie situazioni.

    Perchè il designer deve essere imprenditore di se stesso

  • QUAL’È L'OGGETTO CHE NEL KIT DEL DESIGN HERO NON DEVE MAI MANCARE ?

    La curiosità

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Inedia

    Non ci sono nemici,  ci può il fatto di starsene seduti ad aspettare senza sperimentare e senza provare  a rischiare . Questo può essere un nemico del design.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE UN SIMBOLO PER RAPPRESENTARTI COME EROE QUALE SCEGLIERESTI ?

    I Fratelli Castiglioni

    Sono i primi a fare auto-produzione.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    I bambini.

    Perché riescono a progettare con libertà di pensiero e curiosità, quella che gli adulti non hanno più.