Maggio 2015: inizia l' Esposizione Universale a Milano. L'evento mondiale è dedicato ai temi dell'alimentazione e del cibo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ma intorno a questi temi si snodano inevitabilmente notizie di architettura, arte e design. Visto che il design è per noi “pane di tutti i giorni” abbiamo deciso di raccontarvi uno dei mille volti della storia dell'Expo ossia: le sedie nella storia dell'Expo.
E’ un oggetto cult della storia del design, è un intramontabile seduta elegante ed iconica: è la Barcelona chair.
Questa poltrona progettata dall’ architetto Mies van der Rohe è una poltrona progettata per l’Esposizione Universale tenutasi nella città spagnola di Barcellona nel 1929 .
Il padiglione spagnolo è una delle opere principali dell’architetto tedesco, che qui introdusse per la prima volta alcune significative innovazioni, sfruttando i principi di “pianta libera” e degli “spazi fluenti”
In seguito al successo dell’esposizione del Werkbund a Stoccarda nel 1927, il governo tedesco incaricò Mies van der Rohe della direzione artistica e della costruzione degli edifici per la sezione tedesca dell’Esposizione internazionale di Barcellona che si sarebbe svolta appunto nel 1929.
L’incarico, si racconta, fu condizionato dalla situazione economica incerta e da limitazioni temporali, essendogli stato affidato l’incarico in ritardo.
Inizialmente progettato come padiglione espositivo temporaneo, l’edificio come sempre accade, era destinato ad essere smantellato alla fine della manifestazione. Completato nel maggio 1929, l’edificio fu distrutto all’inizio del 1930.
Ma seguito ad un accurato studio delle fotografie, il padiglione fu poi ricostruito da un gruppo di architetti spagnoli tra il 1983 e il 1986, ed oggi è possibile visitarlo.
E’ in questo contesto che si inserisce la Barcelona chair, che appunto prende il nome da questo edificio.
Mies van der Rohe crea uno spazio ritmico all’interno del quale inserisce sedie e sgabelli concepite come luogo di riposo per il Re e la Regina di Spagna. Per questo obbiettivo crea una sedia degna della regalità e si ispira alla Roma antica.
La sedia entra in produzione successivamente. Florence Knoll durante il suo periodo all’Illinois Institute of Technology, concesse a Knoll i diritti di produrre la poltrona Barcelona e il relativo sgabello nel 1953. La Barcellona chair e lo sgabello, divennero icone del marchio Knoll, che produce ancora oggi la collezione secondo il progetto dell’architetto.