Arredativo Design Magazine

La casa del design a Londra: Design Museum

Continua il viaggio nei principali luoghi del design. Londra, qui il design trova da 25 anni, una delle sue residenze più autorevoli, nel Design Museum. Un museo nel cuore della città, nei pressi di Tower Bridge vicino al fiume Tamigi,  all’interno di un ex magazzino trasformato in importante opera architettonica.

Il museo attira 200.000 visitatori ogni anno, i quali, possono documentarsi su design, architettura, grafica, moda.

Il museo venne fondata nel 1989, dapprima nel seminterrato del Museo Victoria & Albert, poi in nell’attuale edificio degli anni ’40, ex magazzino di banane sulla riva sud del Tamigi,

La storia del Design Museum

La sua storia inizia nel 1982 come Boilerhouse, una piccola galleria nelle profondità del V & A, il Design Museum si trasferisce poi in Shad Thames nel 1989. L’edificio degli anni 40, era un ex magazzino, che su progetto di Terence Conran progettista e imprenditore , si trasforma nell’attuale sede,  un esempio di architettura modernista. Il recupero dell’edificio è stato finanziato da molte aziende, designer e benefattori, e divenne punto di partenza anche per il recupero della zona.

Due gallerie principali, con le collezioni che ripercorrono la storia del design, dalle origini della produzione industriale alle opere contemporanee.

Il Design Museum di Londra è stato il primo museo al mondo a concentrarsi sul esposizione di oggetti prodotti in serie ed oggi vanta una celebre raccolta di oggetti di uso quotidiano dei secoli 20 ° e 21 °.


In questi anni il  Design Museum è cresciuto ed ha avuto grande successo tanto che dal 2008 è stato individuata una nuova sede per il museo a ovest di Londra.  Per il  2016 è previsto il trasferimento  nella nuova sede nell’ex Istituto del Commonwealth su Kensington High Street.

Dopo una lunga ricerca l’edificio è in fase di recupero, il progetto  per in nuovo Design Museum di Kensington è opera del dal team di progettazione guidato da John Pawson.