La riscoperta di un oggetto tradizionalmente femminile, lo specchio, re-interpretato in chiave contemporanea. Questa è l’idea che ci ha colpito del progetto firmato da Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore per Portego.
Si tratta di uno specchio, le cui forme traggono ispirazione dai ventagli tipici della cultura orientale. La contaminazione culturale da vita a un progetto inedito ed originale. Un accessorio simbolo di bellezza e vanità, che ripropone le forme e decorazioni che ricordano i preziosi ventagli in carta.
L’effetto plissè tipico del ventaglio giapponese, viene riprodotto nel manico dello specchio realizzato in legno massello. Questo è possibile grazie alle capacità tecniche tipiche della lavorazione artigiana italiana.
Lo specchio come accessorio d’arredo
Selfportrait è uno specchio double-face, costituito da una lastra in acciaio galvanizzato e da un manico in legno di frassino. Lo specchio viene proposto in tre diverse finiture: impugnatura in legno di ciliegio al naturale e specchio in nichel, finitura in rosa antico o in grigio scuro / oro.
Si tratta di un accessorio semplice e funzionale, raccontato nella sua veste più poetica. Può essere utilizzato a parete grazie ad un supporto a muro oppure può essere collocato su una base d’appoggio in entrambi i casi realizzati in legno.