Come potrebbe essere una sedia che si evolve, muta pur restando uguale a se stessa… E’ quello che sembra dirci la collezione Twig disegnata dallo studio Nendo per Alias. Si tratta di una serie di sedute caratterizzate da una sola unica stessa base in alluminio su cui alloggiano cinque diversi schienali in legno .
Questi elementi sono montati sulle quattro gambe per creare una forma a T sulle sommità delle gambe, collegare sezioni, o aggiungere uno schienale alto o basso. I materiali scelti per il sedile sono in legno, la plastica e il tessuto. Quando viene rimosso il sedile e la porzione superiore, i telai di alluminio possono essere impilati e riposti riducendo costi di trasporto. Si tratta di una struttura leggera per forma e materiale caratterizza la sedia ampia e confortevole che ricorda “ramoscelli” che crescono dalle 4 gambe inclinate in alluminio verniciato. Da qui si dipana lo schenale e i braccioli proposti nelle diverse e varie configurazioni.
La collezione Twig sono sedie contemporanee ricavate ciascuna dall’unione di diversi elementi, in legno massello di frassino, lavorati a controllo numerico o materiale plastico.
I cinque modelli di Twig e i materiali
La Twig 1, ha la forma più tradizionale viene proposta nella variante Twig comfort, con schienale più generoso, è caratterizzata dall’elegante terminale del bracciolo a sbalzo contemporaneo e raffinato.
Twig 3 riprende l’elegante gesto sui braccioli fornendo maggiore comfort.
Formalmente la più appariscente è la Twig 4, dove il disegno dello schienale della sedia è interrotto in modo netto e grafico. Come in molti progetti di Nendo,il risultato è un pezzo di design iconico e al tempo stesso straniante.
Twig è proposta con struttura in alluminio lucidato, anodizzato o verniciato bianco; con schienali in frassino naturale e seduta o in frassino o rivestita in tessuti Kvadrat® o in materiale plastico. Il modello Twig comfort è previsto anche con schienale e seduta realizzati in materiale plastico.