Il cibo e il design, un connubio che propone proposte funzionali per la preparazione dei cibi, per la consumazione ma poiché il design è creatività non mancano idee per vivere il cibo in modo differente.
Ad esempio con idee per la conservazione dei cibi . E’ caso di questi contenitori di vetro: Glass Food Covers firmata dai designer giapponesi Hiromi Taki e Tomonori Ohata dello studio Switch Design . Si tratta di un progetto nato in risposta da una necessità: conservare l’ultima fetta di torta o porzione di pasta senza incorrere in rotoli di alluminio .
Queste Glass Food Covers sono infatti dei coperchi di vetro che servono a custodire gli avanzi di cibo la caratteristica di riproporre esattamente la forma esatta della pasta, di una torta, di un bignè, di sushi, di polpette di riso onigiri, di supplì, di arancini, ecc, .
Le cover sono state realizzate nel 2010 per la mostra Oyatsu Dougu promossa e curato da Codomonocoto che indagava rapporto affettivo con il cibo. Sono realizzate in vetro soffiato dalla mano dall’artista del vetro Sayaka Kanazu con sede a Toyama (Giappone). Un oggetto utile e anche ironico attento al dettaglio anche all’eventuale ciliegina sula torta…