Design e cibo o meglio Design e pasticceria, questo il tema del progetto ESSENTIEL DE PATISSERIE dalla designer Matali Crasset per Alessi. Un progetto curato in collaborazione con lo chef Pierre Hermé che ha dato corpo a una serie di accessori per pasticceri. Due professionisti quindi a servizio del design e allo stesso tempo il design al servizio di una professione.Il progetto è stato presentato nel 2010 al allora Macef (oggi Homi).
Il primo oggetto nato da questa collaborazione è stato con il coltello Forge de Laguiole, un coltello ibrido che permette in un solo gesto di tagliare e servire un pezzo di torta o dolce. Da questo primo oggetto è nata l’idea una linea completa di utensili.
La funzionalità sicuramente ha un ruolo fondamentale essendo “strumenti del mestiere”, 4 i primi oggetti della collezione il “Cul-de-poule” , The Whip la frusta, la spatola e un vassoio per servire la torta.
La ciotola cul-de-poule, grazie alla sua sporgenza in silicone ha due punti d’appoggio e permettere di mescolare anche piccole quantità di impasto. Per lavorare gli ingredienti: la frusta con due corolle intercambiabili e la spatola in silicone che ha due funzioni: il piano viene usato per raschiare la parte rigida a mescolare. Infine il piatto da portata costituito da tre anelli concentrici da assemblare in diversi modi.