Una sfera, una forma apparentemente semplice, caratterizza il progetto Eyes, firmato da Matali Crasset per Fabbian e presentato ad Euroluce 2015. Si tratta di una lampada in vetro, in cui l’essenzialità della forma non ha niente di scontato, ma anzi si modella, con i tre punti incavati nella sfera che assumono ruolo di “diffusori luminosi”.
Matali Crasset è una nota designer francese tra i più attivi del momento. Classe 1965, vive e lavora nel suo studio parigino Matali Crasset Productions. Dopo essersi formata al Les Ateliers Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle, lavora per 5 anni nello studio di Philippe Starck. Oggi si può considerare una dei più interessanti protagonisti del design contemporaneo, ha all’attivo importati collaborazioni con aziende quali Alessi, Campeggi e Ikea.
Eyes: sospensione o da tavolo
In versione da tavolo, soffitto o a sospensione, Eyes è un progetto molto particolare perché nella forma elementare si creano tre “nicchie”, tre parti concave con delle striature le quali funzionano come lenti ottiche.
La presenza delle forme concave e delle strisce concentriche permettono un ottima diffusione e un rendimento della luce poiché in questo modo, i raggi di luce sono riflessi e orientati in modo efficace senza perdita di diffusione e senza essere abbaglianti.Il diffusore della lampada è realizzato in vetro soffiato con base in metallo dipinto bianco nella versione da tavolo o rosone nella versione a sospensione.