Arredativo Design Magazine

Loricato & Khepri: simpatiche presenze by Bosa Ceramiche

Un progetto di ricco di simbologie e significati in cui l’oggetto va oltre alla sua funzione. Loricato & Khepri sono la collezione disegnata da Elena Salmistraro per Bosa Ceramiche. Due personaggi che assumono un valore simbolico, ripreso dalla cultura e dalle tradizioni.

Khepri ossia, lo scarabeo animale  simbolo di rinascita eterna per gli antichi egizi, che si muove in avanti in nome del sole trascinando la sfera di sterco che idealmente  si trasforma in una nuova vita. Lo scarabeo è il simbolo della continua evoluzione dell’uomo, attraverso la reincarnazione.

Loricato, “armato di lorica” ossia dotato di corazza. Come l’armadillo, l’animale notturno che risponde alle avversità difendendosi coraggiosamente grazie appunto alla sua corazza. I nativi americani lo consideravano un animale unico, una sorta di luce che ci ispira e ci guida, in grado di rassicurare e portare conforto nell’anima, superare le ostilità e le paure.

 

Loricato & Khepri, armadillo e scarabeo, sono stati progettati dalla designer per ANIMAlità, la mostra organizzata nel 2015, alla Triennale di Milano a cura di Silvana Annicchiarico.

I due progetti sono stati esposti insieme ad opere inedite di Sam Baron, Matteo Cibic, GamFratesi, Jaime Hayon, Sebastian Herkner, Lanzavecchia+Wai, Minale-Maeda, Jonna Vautrin e Nika Zupanc. I designer sono stati invitati a creare appositamente per l’occasione una collezione di oggetti in ceramica con caratteristiche apotropaiche, simboliche, ludiche e intimiste il cui tema è appunto quello della animalità. Questa mostra  che rientra nella ricerca e nel  ciclo di mostre “Le parole e le cose”, ideato e curato da Silvana Annicchiarico, con cui si intende esplorare il rapporto tra i nomi e gli oggetti di design.

 

E’ così, che l’armadillo e lo scarabeo, entrano nelle nostre case, sotto forma di contenitori  in ceramica, come custodi dei nostri tesori preziosi. Realizzati in terra bianca (fusione / stampo) e  decorati con smalto sia lucido che opaco, in modo da creare interessanti contrasti cromatici.

Le minuziose  texture 3D in rilievo sono ottenuti con effetti chiaro scuri e sottolineano la tridimensionalità. I metalli preziosi utilizzati come texture 2D impreziosiscono il contenitore . In questo progetto si  riconosce il tratto distintivo della designer. Una visione artistica del fare design da cui nascono forme e i volumi comunicativi e ricchi di significato.