Arredativo Design Magazine

Philippe Starck: il rubinetto invisibile

Non sono un dio, non sono un genio, non sono un monaco, faccio non-design per non-consumatori. Non so se esisto.

Con questa frase, vi presentiamo, se mai ce ne fosse bisogno Philippe Starck, architetto e designer francese. Che lo amiate o no,  è senza dubbio una delle più brillanti personalità del design contemporaneo internazionale e “made in France”.

Tra i suoi progetti più recenti, spicca Axor Starck V, firmato appunto dal design francese per il brand tedesco del gruppo Hansgrohe leader nella produzione di  rubinetteria e docce.

 

Caratteristica di questo progetto è: l’assenza. O meglio, la trasparenza. Si perché questo rubinetto  nasconde l’oggetto “rubinetto” mentre ne valorizza invece la  funzione, ossia l’ effetto dell’acqua che scorre .

 

Un rubinetto glamour firmato Starck

Axor Starck V,  dove la  V significa Vortice, è caratterizzato da una ‘base’ dove si trova  la cartuccia di miscelazione. Su questa si inserisce con un semplice click, un elegante corpo in vetro antigraffio dalle forme plastiche. Infine, uno speciale erogatore,  imprime l’effetto naturale del mulinello e consente all’acqua di salire su fino a sgorgare sul lavabo.

Tecnologia sofistica e design, fanno di questo rubinetto un oggetto molto particolare, recentemente premiato nella categoria Best Domestic Design del Wallpaper Design Awards, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo del design.

Non ultimo aspetto importante, il risparmio energetico. Il consumo di acqua, è inferiore alla metà di una normale rubinetteria arrivando a  solo 4 l/min.

Il rubinetto si avvale di una manopola a joystick  che può essere posizionata a destra o a sinistra, per adattarsi alle necessità del consumatore oppure può essere posizionata direttamente sul lavabo, nella versione rubinetteria a 2 fori. Il corpo in vetro può essere rimosso semplicemente, per consentire la pulizia. Inoltre,  una speciale valvola interrompe il flusso dell’acqua non appena il corpo in vetro viene rimosso. Il vortice di acqua che caratterizza il rubinetto Axor Starck V,  si attiva con una pressione minima di 1.5 bar.

Axor Starck V è proposto  nelle finiture cromo e bianco verniciato a polvere a cui si aggiungono  quindici finiture speciali.

In occasione della Milano Design Week 2015  sono state presentate due nuove versioni dell’ erogatore in vetro: la versione diamantata e smussata a cui si aggiunge la candida e sofisticata versione in porcellana bianca.

 

 

Queste nuove versioni impreziosiscono la “Bath Experience” grazie alla lavorazione a diamante, tipica bicchiere da liquore.  In più, la versione total white in porcellana, trasforma il lavabo e il miscelatore in un unica scultorea.

Indiscutibilmente, l’acqua resta comunque la protagonista assoluta del progetto.

 

In più…

Il progetto Axor Starck V ha dato vita a un modo innovativo di intendere il rubinetto. Da questo nasce il progetto sviluppato il collaborazione con gli studenti dell’ECAL (Ecole cantonale d’art de Lausanne) che interrogandosi sulle possibili evoluzioni del rapporto fra l’acqua e l’uomo nella vita di tutti i giorni. Il progetto nato in collaborazione con Axor che ha dato vita a prototipi presentati nello showroom milanese nel 2015.