Progettare sostenibile questo è uno dei concetti dietro alla collezione Alfi, la serie di sedute progettata da Jasper Morrison per Emeco con cui l’azienda continua l’esplorazione e l’uso di materiali di scarto e riciclati per trasformarli in prodotti finiti.
I sedili di queste semplici sedute sono infatti realizzati al 100% con scarti industriali di cui 92,5% polipropilene, 7,5% di fibra di legno. Le strutture invece sono realizzate utilizzando legno di frassino di provenienza locale responsabilmente raccolto e lavorato da artigiani Amish locali.
Una collezione composta da: sedia, sgabello, panchina, sgabello da bar con le opzioni di schienale alto o basso. Varie configurazioni ideali anche per il settore contract e non solo: anche scuole, biblioteche, sale d’attesa e ovunque è necessario dare uniformità, comfort visivo e fisico.
Le forme semplici ed ergonomiche del progetto Alfie, sono state ispirate dai tessuti delle sedie tipiche delle brasserie parigine con i loro schienali arrotondati. La seduta in polipropilene rigenerato e con le strutture delle gambe in legno di frassino, forniscono un ricco gioco di materiali e finiture ed è per Morrison una delle sedute più confortevoli mai disegnate.
Dietro a questo progetto c’è la convinzione che ciò che non si vede è importante quanto quello che si vede, per Alfie il risulta è una seduta confortevole semplice adatta ad ogni contesto oltre che ecologica.