Il separè, un oggetto a metà tra l’arredo e la decorazione. Un oggetto interpretato in modi diversi qui immaginato in una dimensione quasi fiabesca, tra sogno e realtà.
Woodland è il paravento disegnato da Alessandra Baldereschi per Seletti. Il progetto si ispira all’idea di un “giardino segreto”. Un mondo magico che si ricrea nella dimensione domestica, grazie alle sagome sovrapposte che riproducono stilizzata, la forma dell’albero.
I colori sono tenuti nelle tonalità pastello con sfumature di rosa o di verde. Questi elementi uniti da piccoli giunti, creano una magica quinta che può assolvere, nella zona giorno come nella zona notte, una funzione decorativa o funzionale di divisorio.
Abbiamo visto Woodland alla Galleria Rossana Orlandi, ci piace l’idea di utilizzare questo arredo anche a parete, decorando in questo modo lo spazio. Con questo progetto la designer ricrea, grazie al suo linguaggio poetico l’idea di un giardino privato come fosse “ un angolo intimo nascosto tra gli alberi” . Nell’ambiente si crea uno spazio definito dal séparé, tutto giocato su un effetto “vedo non vedo”, perfetto ad esempio in un living open space.
La trasparenza dei pannelli che compongono Woodland, è data dal fatto che sono realizzati con profilo metallico e rete metallica verniciati in diversi colori.
Alessandra Baldereschi ha disegnato anche altri progetti per Seletti, tra cui Vege_Table, grandi taglieri in legno che riproducono sagome di vegetali e Outline, linea mobili per esterni. In ogni suo progetto traspare un a visione ludica e giocosa che ritroviamo anche nel separè Woodland.