Quando si parla di stampa 3D uno dei primi campi di applicazione di questa tecnologia è il mondo della moda in particolare il mondo dell’accessorio. Complice la grande voglia di sperimentare di artisti e designer, la tecnologia lascia spazio alle creazioni .
Tra le più interessanti proposte vista anche in occasione del Fuorisalone 2015, Leaves di Giorgia Zanellato progetto disegnato per Maison 203, un’azienda italiana dedicata alla creazione, produzione e distribuzione di gioielli contemporanei realizzati attraverso la tecnologia della stampa 3D.
I gioielli presentati alla Design Week di Milano nel 2014 si è arricchita di nuovi gioielli nella stessa collezione per il 2015, vista a Superstudio durante il Fuorisalone 2015.
Soggetto di questo progetto Leaves, sono appunto le foglie, la cui forma viene semplificata definita da linee pulite e minimali.
Il progetto Leaves comprende una collezione di gioielli contemporanei, ispirati alla natura di cui fa parte anche il vistoso collier, gli orecchini in due dimensioni, un pendente, un bracciale, un anello, ed infine un bellissimo cerchiello.
Come afferma Lucia De Conti, uno dei fondatori del brand, “il tema della foglia, già studiato nel mondo della gioielleria, ora lo abbiamo reinterpretato con una nuova tecnologia, la sinterizzazione del nylon tramite stampa 3D, in questo caso ci permette la creazione di forme altrimenti impossibili da realizzare in unico pezzo”.
I gioielli della collezione sono rifiniti, tinti e dipinti a mano per esaltare e valorizzare le loro forme. Dopo la Design Week milanese 2015 i gioielli saranno visibili a Venezia, dal 18 marzo al 31 maggio, in concomitanza con l’apertura della Biennale d’Arte.
Questa collezione come altri gioielli di Maison 203 esprimono potenzialità di questa tecnologia mostrando come “artigianato digitale” sappia tradursi in eleganza, semplicità pur restando saldamente legati alla tecnologia e alla contemporaneità.