Quando stava lavorando al progetto per la Ant chair Arne Jacobsen disegnò una collezione di mobili per ufficio.
Nel 1951-1952 ad Arne Jacobsen venne commissionato dalla compagnia di navigazione di Copenaghen Burmeister & Wain di produrre un dono per l’American Scandinavian Society ed ha progettato un gruppo di scrivanie, un tavolino e una sedia.
Il progetto clou è senza dubbio la scrivania. Vi è un ripiano che ruota di 90 gradi per poggiare la macchina da scrivere . In secondo luogo i cassetti. Non solo il fatto che ci sono, ma molto di più la decisione semplice ma geniale del fissaggio al telaio con tubi cromati che danno così l’intera struttura una leggerezza che una soluzione più convenzionale non avrebbe mai raggiunto.
Purtroppo questa scrivania non è più in produzione, ma restano comunque pezzi di design firmati da Arne Jacobsen, perfetta da collocare in un ufficio con un gusto e uno stile “senza tempo”. Molti i progetti de designer danese: la Ant chair, la Swan chair piuttosto che la Egg chair. Pezzi celebri nati per progetti specifici e in breve tempo diventati delle vere icone. Ma la produzione di Jacobsen è stata molto ampia così altre ai celebri pezzi che già noti scopriamo altre sedute ed arredi perfetti lavorare.
Cominciamo con la sedia dirigenziale. Potrebbe avere questo ruolo la Egg chair, una seduta iconica che Arne Jacobsen ha progettati nel 1958 per la reception del Royal Hotel, a Copenhagen. Alternativa, tra le sedie firmate da Jacobsen, abbiamo scoperto anche la Oxford chair, una sedia confortevole dal design classico ed elegante.
La versione originale della sedia Oxford è stato progettata per i professori del Collegio di S. Caterina a Oxford. Lo schienale alto della sedia è un simbolo di prestigio. La “sedia del professore” più avanti si è evoluta nella serie Oxford. Nonostante le proteste iniziali, Arne Jacobsen ha ricevuto una laurea honoris causa da Oxford, al termine del progetto.
Arredare la sala d’attesa. Per questa zona sarebbe perfetta la Swan Chair, la celebre sedia disegnata da Jacobsen nel 1958. All’epoca era una sedia tecnologicamente innovativo: no linee rette ma solo curve.
Se le vostre scelte sono orientate per una poltroncina ideale è la SERIES 3300. La serie 3300 è stata progettata per il Terminal SAS presso il Royal Hotel di Copenhagen, uno dei capolavori architettonici di Arne Jacobsen . In armonia le architetture la serie 3300 ha un design fresco e formale.
La sedia operativa. La sedia operativa è fondamentale in uno spazio di lavoro. Utilizzando la scocca disegnata da Jacobsen sono state realizzate le versione sedia da udfficio partendo proprio dalle sedie iconiche. E’ il caso della Lily chair e della Serie 7.
Lily di Arne Jacobsen è nota come la sedia modello 3208 originariamente progettato per la Banca centrale danese. E ‘indicato anche come Lily ed è stata presentata alla fiera del mobile danese nel 1970. La sedia è realizzata in tranciato laminata ed è il risultato di un complicato processo di stampaggio.
La Serie 7 , è stata progettata nel 1955, e ad oggi è la sedia più venduta nella storia di Fritz Hansen. Questa sedia rappresenta uno sviluppo ulteriore della sedia classica Ant .
Illuminare la scrivania. Un segno distintivo anche per il desk, grazie alla lampada da tavolo. La AJ in versione da tavolo di Louise Poulsen è la lampada firmata da Jacobsen nel 1960, per il SAS Royal Hotel di Copenhagen (Radisson Blu). Molti degli elementi progettati per questo albergo, hanno raggiunto lo status di icona. Le AJ lampade sono diventate di fama mondiale e sono state aggiunte cinque nuove varianti di colore introdotte in connessione con il 50 ° anniversario del lancio della famiglia AJ.