Design Guide: Maison Object 2016

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Gennaio è il mese delle fiere Internazionali per il settore del “home furniture”.  Oltre ad Imm Cologne in corso dal 18 al 24 Gennnaio  a  Parigi prende il via dal 22 al 26 Gennaio, al Parc des expositions di Paris Nord Villepinte, Maison Object 2016.

Ma cosa c’è da vedere? Arredativo ha selezionato otto proposte da non perdere…

  1. Lusso ed eleganza, con  Illulian che presenta il tappeto Dumas.  Gli elementi distintivi di tutte le collezioni del brand, si fondono per dare vita ad un complemento d’arredo unico che trae ispirazione dalle antiche decorazioni floreali tipiche del Roccocò.

 

Very French Style!

ILLULIAN_Dumas (2)

2. Lampade design con Innermost che a Maison et Objet lancia  la nuova lampada a sospensione Membrane di Jette Scheib, la collezione di paralumi rivestite da carta da parati disegnata da  Deborah Bowness insieme alla nuova versione in bianco di Stupa design  di Freshwest.

 

 

La Chance in brand francese gioca in casa e presenta a Maison & Objet Paris la nuova collezione 2016.

3. In mezzo a Borghese , Float, Anemone e  nuovi pezzi in collezione anche Pli  progettato da Beaverhausen, una serie di contenitori grafiche raffinate. Ogni contenitore di misura diversa è fatto  con un marmo differente: Equator bianco per il grande, nero Marquina per il mediano, e indiana verde per la piccola. Pli è disponibile anche con un sobrio anello nero o  in una versione in alluminio lucidato a mano che riflette ogni dettaglio della pietra.

 

4. Tra le novità più interessanti anche le proposte di  Ondarreta, il brand spagnolo presente nelle due fiere di Gennaio (ImmCologne e Maison Object) .

I colori pastello e le tonalità soft che contraddistinguono le proposte del brand molto attento settore contract caratterizzano anche le nuove proposte: la collezione MIKADO FAMILY di Nadia Arratibel, Bai Chair di  Ander Lizaso, Tero table stand di Pensi Design Studio e OTO FAMILY di  Ondarreta team che si rinnova con l’aggiunta di nuovi sgabelli.

 

5. I toni forti e decisi li trovate da Gufram, il brand più pop e irriverente del design italiano, torna a Parigi in occasione di MAISON&OBJET. E’ questa l’occasione per presentare in anteprima una nuova edizione speciale dell’iconica e dissacrante seduta Pratone.

Progetto radicale e simbolo della rivoluzione culturale dell’anti-design – nato nel 1971 dalla mente di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso –, Pratone viene presentato in una nuova versione bianca. Il Nordic Pratone, prodotto in edizione limitata di 50 esemplari, rientra nella serie di progetti speciali realizzati da Gufram proprio in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Insieme a Nordic Pratone, Gufram presenta a MAISON&OBJET le altre edizioni limitate ideate per celebrare i 50 anni del marchio: la Bocca Oro e THE END 1516.

 

Trasparenze e riflessi colorati arrivano con GlassItalia.

 

6. A Parigi è l’occasione per scoprire le nuove collezioni e rivedere le novità 2015 tra cui: SHIMMER la collezione di bassi tavoli, specchi, mensole e scaffali  disegnati da  Patricia Urquiola, BRUSHSTROKE bench di Nendo e gli scintillanti tavolini  TWINKLE con incisioni a  “V” progettato da Chiara Andreatti.

 

Si parla di design Italiano anche con Incipit.

7. A Parigi sarà l’occasione per vedere Aurora, la nuova collezione di Federica Biasi e Simone Bonanni. Si tratta di un  vassoio in legno incorniciato da un elemento in metallo che funge da manico facilmente removibile grazie a super magneti. Aurora è un oggetto semplice, caratterizzato dall’unione prepotente ma leggera e dolce di due opposti, proprio ciò che accade in quei brevissimi ma incantevoli attimi del passaggio dalla notte al giorno.

 

8. Restiamo sulle proposte per la decorare la tavola con la nuova collezione ceramica “Cartocci “di Paola Paronetto .