Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.
Abbiamo conosciuto Ilaria Innocenti nell’intervista da Design Hero. Io suoi lavori in parte li conoscevamo già. Tra questi spicca il progetto Selfpotrait disegnato insieme a Giorgio Laboratore per Portego, uno dei Must have di Arredativo per il 2016. L’intervista è stata occasione interessante per raccontarci il suo “fare design”. E’ il momento di conoscere il suo Identikit da vera DesignHero!
- Qual’è il super potere che un designer deve avere ? O che vorresti avere ?
La persuasione.
Quello del designer è un lavoro di relazioni. coi clienti, con i fornitori e con altri esperti quando si lavora in team.
- Un Jedi ha sempre la spada laser con se, qual’è l’oggetto che non deve mancare a un Design Hero ?
Un metro, un righello o qualsiasi altra cosa per misurare il mondo.
- Ogni eroe ha la sua nemesi, quali pensi siano gli acerrimi nemici del design e dei designer ?
I nemici del design sono quelli che credono che sia solo una questione di gusto.
- La maschera di Guy Fawkes in V per Vendetta rappresenta la ribellione, la forza dell’eroe, quale pensi sia l’oggetto del design che meglio interpreta il lavoro del designer ?
Forse un paio di occhiali. Devi vederci giusto nelle cose (e stare tante ore davanti al computer o ai disegni su carta!)
- Se dovessi scegliere come modello un Eroe dei fumetti, della tv, della letteratura, chi sceglieresti ?
James Bond: simpatico ma anche letale!