Arredativo Design Magazine

Salone Internazionale Bagno: nuovi trend per un bagno protagonista

 

E’ ormai risaputo che negli ultimi anni il bagno ha acquisito il ruolo di spazio privilegiato della casa: è la stanza per la cura della persona e per il relax.

Tanta attenzione per questa stanza che l’ha trasformata da stanza di servizio ad una delle stanze principali in fatto “scelta degli di arredo”. Così anche per la stanza da bagno possiamo parlare di stili e tendenze, come avviene per le altre stanze di casa.

Credo si possa dire che: “le mode passano, ma lo stile resta” ed ognuno di noi ha quello che lo rappresenta meglio. A breve prenderà il via il Salone del Mobile, che quest’anno ospita anche il Salone Internazionale del Bagno, ecco 5 novità in tema arredo bagno adatte a vari stili:

qual’è il vostro?

1: JAPANESE INSPIRATION

Colori neutri e contrasto materico tra le legno e superfici, ed infine linee decisamente minimal. E’ la Collezione Oblon di  Stefano Cavazzana per Novello. Si tratta di accessori e contenitori per l’arredo bagno che sposano la raffinata purezza della cultura nipponica mixandola con il gusto e le esigenze abitative contemporanee. Un progetto che richiama da un lato la semplicità e l’armonia del Bentō, il tradizionale vassoio contenitore dotato di coperchio e, dall’altro, la naturalezza delle ceramiche Raku, antica tecnica di lavorazione dell’argilla, nata per celebrare ed esaltare la bellezza delle piccole cose.

Elemento caratterizzante di Oblon è il lavabo in Tecnoril che si compone di tre parti – lavabo, anello e vassoio – impilabili, intercambiabili tra loro e disponibili in diverse colorazioni.

L’estrema facilità di movimento e le molteplici possibilità compositive permettono di dare vita a combinazioni sempre differenti che donano all’ambiente bagno un’estetica nuova a seconda delle necessità.

Complementi e accessori,  funzionali e la versatili. Infatti, il vassoio del lavabo può trasformarsi in un comodo beauty, gli specchi dotati di porta tablet o smartphone, gli sgabelli porta salviette e le aste attrezzate con portabiti o mensole: piccoli e preziosi dettagli pensati per un ambiente bagno tanto confortevole quanto bello da vivere.  

2: CHIC E SOFISTICATO

Questo è lo stile che rappresenta Bespoke, il progetto firmato da Carlo Colombo per antoniolupi, la nuova collezione di mobili e contenitori che uniscono versatilità e libertà compositiva.

Il sistema Bespoke , consente di scegliere tra numerose configurazioni, offrendo così la più totale libertà di composizione. La sua logica è fondata su contenitori realizzati in essenza di legno o laminato abbinate ad ante in alluminio con cristallo trasparente o satinato e piani in resina o legno; ogni materiale si combina con una sua funzione specifica.

Varie le finiture possibili: nuovi colori, nuove essenze del legno; laccature opache, goffrate e lucide, vetri satinati o trasparenti. Ante con struttura in alluminio con finitura brunita o titanio combinate a top in Quarzomood, il rivoluzionario materiale creato da antoniolupi.

3. BE NORDIC STYLE

Se amate il design nordico e volete riportalo anche nel bagno la proposta Esperanto di Monica Graffeo per Rexa, potrebbe essere la giusta soluzione.

Caratteristici i  cavalletti in legno tinto olmo abbinati nella collezione ai piani o mobili cassettiera in vari colori sono di tendenza. A scelta viene proposta la panchetta in legno tinto olmo con piano laccato opaco seta colore melanzana, la panchetta con piano in ecomalta colore beige scuro oppure la cassettiera in acrilico liquido azzurro su cavalletto in legno tinto olmo.

  1. RISCOPERTA DEL CLASSICO

 

Se le linee classiche del bagno vittoriano “Old English style”, è sempre stato il vostro sogno, la nuova proposta in stile che sarà presentata al Salone del Bagno 2016, ci  viene da ParkAvenue, azienda toscana alla sua prima apparizione nella kermesse milanese.

 

Ispirandosi all’estetica dell’abitare con rigorosa eleganza e grande ricercatezza che ha dominato la città di New York all’inizio dello scorso secolo, Park Avenue offre con le proprie collezioni suggestioni di stile, che diventano vere e proprie icone di bellezza.

Park Avenue propone una selezione di nuove consolle da bagno per raccontare uno stile ed un gusto di vivere la stanza da bagno mixando funzionalità e bellezza. Ogni consolle ParkAvenue è interamente lavorata a mano, personalizzabile su richiesta .

In collezione anche le Vasche da bagno Park Avenueuna  produzione, quella della vasche  tutta italiana. La serie  in collezione si ispira alla classicità con rivisitazioni contemporanee e variazioni originali nell’utilizzo e nella combinazione dei diversi materiali e delle finiture dei dettagli.

5.  MINIMAL E DISCRETO

 

Ciò che meglio caratterizza lo stile di un ambiente il bagno è la consolle, con lo specchio, i ripiani, ma sopratutto con il lavabo. Se lo stile moderno, sobrio ed elegante, sono gli aggettivi per il vostro bagno, la proposta da tenere d’occhio al prossimo Salone Internazionale Bagno è  Cube, di EmoDesign, la collezione firmata per  Scarabeo Ceramiche .


Pensata per ridurre le dimensioni dei sanitari e favorire la libertà di movimento(  in casa o nei luoghi della collettività ), il mini lavabo CUBE, è un cubo di ceramica sospeso semplice e geometrico. Un lavabo dalla forte connotazione estetica che nonostante le dimensioni ridotte non dimentica la funzionalità, presentando una buona profondità della vasca che asseconda il lavaggio delle mani. E’ realizzato in ceramica ed è disponibile nelle misure nelle due versioni in coppia o singolo.