Dare un nuovo look alla proprio living room può essere un’operazione molto più veloce di quanto non si pensi. Non si tratta di rivoluzionare completamente la casa ma, di aggiungere o sostituire accessori e elementi d’arredo con colori e materiali nuovi.
Ecco allora che possono tornare utili i cuscini, le tende e sopratutto loro: i tappeti.
Questi accessori d’arredo non sono mai passati definitivamente di moda ma hanno vissuto “stagioni” diverse e segnato delle epoche. Dagli psichedelici tappeti anni ‘70 come i modelli firmati da Gaetano Pesce o Verner Panton ai tappeti firmati Missoni degli anni ‘80.
Se in oriente il tappeto ha origini particolarmente antiche, datate V secolo o VI secolo in Europa si può dire che i tappeti sono stati fabbricati sin dal 1200 in Spagna poi in Francia nella produzione seicentesca dei laboratori del Louvre.
Tornando ai giorni nostri possiamo dire che i tappeti stanno riscoprendo una nuova stagione. Liberi da atteggiamenti stilistici, la creatività passa nelle mani dei designer che ne danno una visione più leggera, fresca per arredare a seconda del proprio stile. Qui vi proponiamo una selezione tra progetti firmati di giovani designer, proposte originali per vivere il living o soluzioni con gli stili di tendenza.
Ispirazione Orientale
Si tratta di IKE e KOI, in giapponese rispettivamente “stagno” e “carpa” e sono due tappeti in pura lana a forma di ombrellino parasole prodotti a mano da artigiani indiani.
Sono un progetto nato dalla collaborazione del duo creativo tra Vito Nesta e Ludek Lancellotti per il brand Nesta & Ludek.
Il concept è frutto di una ricerca iniziata con un viaggio in Asia e lo studio delle stampe giapponesi di fine IXX sec. che rappresentavano la moda locale poco prima della contaminazione occidentale. Un oggetto romantico e iconico che nel mondo onirico rappresenta adattabilità e fortuna e la voglia di trasformarlo in qualcosa che vada oltre il tappeto e verso una finestra aperta su un mondo misterioso e colorato.
A misura di Fiaba
Pinocchio, il Grillo Parlante, La Fata dai Capelli Turchini, il Gatto e la Volpe, Geppetto, Mangiafòco e il Pesce Cane. Sono i protagonisti di Pinocchio Collection, una collezione di tappeti in cellulosa colorata ed incisa a laser.
Otto moduli assemblati e ripetuti in modo differente danno vita ad otto personaggi firmati dallo Studio Ciampoli+Maseglia e realizzati da Parentesiquadra per il progetto Tale Tile. Tale Tile è un modo alternativo di raccontare, mantenere viva la memoria e stimolare la curiosità attraverso la progettazione, produzione e vendita di oggetti d’arredo. Gli articoli di TaleTile sono frutto di una progettazione condivisa tra artigiani e designer e ogni collezione è in serie limitata.
Il tappeto per sedersi
Valentina Space è il progetto firmato da Alejandro Gandía-Blasco per GAN, una collezione che si ispira alla ‘haute couture’ . Come un abito ricamo, ricorda i classici modelli di alta moda. Valentina Space si compone di un tappeto fatto a mano con bordi arrotondati e decorazioni ornamentali a cui si aggiunge una seduta composta da cuscini sostenuti da un telaio in acciaio termolaccati. I cuscini sono sfoderabile e continuano l’idea di cuciture ricamate.
Nordic Design
Se lo stile della vostra casa è decisamente orientato al Design Nordico, le proposte non mancano. Ad esempio, per chi ama i colori pastello e le geometrie essenziali KELIM RUG di Ferm living può risultare la soluzione per un living o per una cameretta.
Stessa ispirazione nordica, ma versione bicolor per HONEY di Pappelina. Un tappeto realizzato in tessuto di plastica con schema a nido d’ape disponibile in diversi colori e dimensioni, pratico inquanto anche reversibile. Questi e molti altri modelli ancora, sono tra le proposte a saldo su Taninihome ancora solo per pochi giorni…