Salone del Mobile 2016: novità da non perdere

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Salone 2016

Ci siamo, mancano  davvero pochi giorni all’inizio della 55° edizione del Salone del mobile di Milano, l’evento che quest’anno sarà affiancato da Eurocucina e dal Salone Internazionale del Bagno. Delle novità che vedrete in questi due eventi paralleli, vi abbiamo già dato un piccolo assaggio, ma entrando nel cuore dell’evento scopriamo con una speciale anteprima, la selezione di Arredativo con alcune delle novità da non perdere tra quelle che animeranno i padiglioni centrali di Rho Fiera .
campagna con testo logo

Da non perdere, tra le novità di quest’anno ames, l’azienda tedesca che a Milano prosegue il suo viaggio virtuale in Colombia, iniziato a IMM Cologne 2016. L’azienda sarà, per la prima volta, al Salone del Mobile di Milano (padiglione 6 | Stand E29) . Al centro della scena la collezione casa ames sala, firmata da Sebastian Herkner, presentata nel mese di gennaio a Colonia. Tra le altre novità  della collezione Ames sala, la linea cuscino NIDO che sarà presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano oltre a Ruana e Manta nelle nuove colorazioni e dimensioni.

Anche Riva 1920 tra i protagonisti di questa 55° Edizione del Salone del Mobile . L’azienda propone tra le novità   X Table e Kono di Mario Bellini, Hellen (design CR&S Riva 1920), spazzola di design Fabio Lo Jacono,  Vase e Reel di design CR&S Riva 1920.

 

Ma non saranno solo i progetti ad essere protagonisti dello stand Riva1920,  sarà dedicato spazio anche alla presentazione di nuove finiture ed effetti frutto di composizioni e processi artigianali che prevedono l’utilizzo di sostanze il più possibile naturali ed organiche.

Tra queste la nuova finitura Vulcano, che si caratterizza per una colorazione nera ottenuta attraverso un processo artigianale di carbonizzazione che si ispira ad un’antica tecnica giapponese, sarà tra i protagonisti di questa edizione.

 

Ci accoglie invece con un mood decisamente nordico, Capdell.  L’azienda presenta al Salone del Mobile Belk, di Szpunar Studio. Puro legno di faggio, imbottiture dal color azzurro polvere e un inedito sistema di cinghie per fissare il cuscino della seduta. La naturale eleganza del legno e la sua lavorazione si esaltano in Belk, dando vita ad una collezione di sedute dalle linee estremamente pulite. La collezione presenta due tipi di sedia: la seduta da tavolo e la versione lounge con misure più ampie e confortevoli

Tinte soft, anche per Tacchini che tra le novità presenta la Sedia Kelly C con nuova finitura dorata opaca e il Tavolo Kelly T con base centrale.

 

In tema di novità, interessanti anche le proposte di Billiani. La storica azienda friulana specializzata nella produzione di sedie e sedute per il settore contract, porta  al Salone del Mobile molte novità. Tra queste la sedia Fratina di Emilio Nanni e l’appendiabiti Tango di Timo Ripatti che completa il setting per ristoranti, lobby e altri luoghi pubblici. Tra le nuove proposte anche  una nuova variante della poltroncina Spy disegnata da Emilio Nanni e un’ampliamento di gamma dei tavoli Grapevine di Egidio Panzera.

bil

Proposte per la zona notte arrivano da Presotto Protagoniste le camere da letto in stile anni ’50 caratterizzate da mobili e accessori dalle forme curve con linee morbide e dai colori pastello o molto accesi. Animano la collezione il  Letto 1950’s, il  Comodino MEMORIES il Comò Vik, il Comò e Settimanale Memories.

 

Non mancano le proposte per l’Outdoor  come  0.15 Zeroquindici Sofà di Diemmebi, un divano componibile dove rilassarsi nel proprio giardino così come nel parco cittadino.

Si tratta di un sistema componibile costituito da un bracciolo e da una seduta ergonomica infinitamente accostabili in numerose soluzioni che stimolano la creatività.

015.Zeroquindici Sofa 001B

Anche Pedrali ci presenta le proposte per  vivere al meglio gli esterni, e lo fa con  una esplosione di colori,  un exploit cromatico che non dimentica però  funzionalità e versatilità. Elementi vincenti della collezione outdoor.

Si spazia da arredi in metallo con le sedute Nolita, dal gusto vintage chic, ed Intrigo, dalle linee avvolgenti e morbide, a sedute in materiale plastico come la famiglia Ara, resa unica dalla caratteristica maniglia posta all’estremità dello schienale, elemento funzionale e forte segno espressivo.

 

Ampia scelta anche per i tavoli: tutti i basamenti della collezione sono disponibili in una nuova palette di tinte vivaci abbinabili a ripiani in lamiera dello stesso colore e, per chi è alla ricerca di una soluzione naturale c’è Concrete, caratterizzato da una base in cemento.

Non mancano i complementi: Kado, una seduta che diventa vaso per arredare, organizzare e delimitare in modo ancora più netto ogni ambiente living.

 

Ma questo è solo un’ assaggio di quello che vedremo…