Arredativo Design Magazine

Stanza da bagno in… blu!

Intenso, brillante, equilibrato: il blu è il colore dell’estate da sempre.  Pensare che recentemente è stata anche identificata  una nuova tonalità di questo colore. La scoperta è stata fatta accidentalmente dall’equipe del professor Mas Subramanian dell’Oregon State University mentre analizzava le proprietà degli ossidi di manganese, un metallo di aspetto simile al ferro. La nuova sfumatura prende il nome di Blu YInMn. Blu, è il colore del cielo e del mare, e come tutti i blu, sulla nostre psiche, ha la capacità di favorire rilassamento. Di tutte le stanze della casa quella in cui il relax è uno stato di fatto oltre che dello spirito è la sala da bagno. Ecco fatto quindi  una selezione con 5 proposte design, per vestire in blu il bagno di casa.

1.Il lavabo ormai non è più solo bianco, ma viene proposto in diverse colorazioni quindi, non potevano mancare la versione in blu. Abbiamo scelto COGNAC  e  GHOST entrambi i lavabi sono stati disegnati da  Meneghello Paolelli Associati per THE.ARTCERAM. Si tratta di lavabi da appoggio dalle forme rotonde, semplici compatti sono adatti a tutti gli spazi.

2. Il colore in bagno a un  ruolo d’eccezione quando si parla di cromoterapia in tal caso si parlerà di blu e non solo… Per una immersione nel colore abbiamo pensato ai soffioni Meteo di Antoniolupi, design di Nevio Tellatin. Sono soffioni ad incasso proposti in acciaio inox a specchio oppure in bianco soluzioni completamente integrabili con luci a led.

3. Colore e funzionalità con lo Sgabello Rocchetto di Flaminia Ceramiche disegnato da Alessandro Mendini. Rocchetto è un versatile sgabello-tavolino in ceramica declinato in tre diversi decori e varie  colorazioni tra cui anche blu.

4: Lampada a sospensione per un bagno elegante e sofisticato? K2-140 la famiglia di lampadari con diffusore in vetro modellato su WIR-105, un bulbo a forma di diamante che valse a Wirkkala il premio Grand Prix. Si tratta della riedizione dei paralumi prodotta  in occasione dei 100 anni di Tapio Wirkkala da Artek .  Progettata dal designer finlandese nel 1960, la serie è disponibile nelle varianti: grigio, blu e giallo.

 

5 : Il termo arredo. Un accessorio sempre più presente, a dire il vero sempre meno accessorio è sempre più essenziale. Vera chicca per un bagno in blu è Scaletta di Tubes disegnata da  Elisa Giovannoni. Una proposta pluripremiata (Compasso d’oro, Menzione d’onore del Compasso d’Oro ADI,  German Design Award 2015 (categoria Bath and Wellness),Good Design Award 2015 e “Honoree” del premio Best of Year 2015 della rivista americana Interior Design) che nella sua semplicità  mette tutta la comodità e il confort necessario senza tralasciare la vocazione design.

 

Un oggetto scaldante multifunzione plug & play, che non necessita di installazione. Può essere utilizzato ovunque: scaldasalviette nell’ambiente bagno,  scalda teli in cucina,  per dare tepore agli abiti  prima di indossarli in camera da letto o nel living per riscaldare l’ambiente nelle mezze stagioni.

In diverse colori tra cui anche il blu!