Arredativo Design Magazine

Inspiration green: Saint Patrick’s Day

 

Per le ispirazioni in tema ci spostiamo nel Europa del Nord-Est, esattamente in Irlanda. Qui il 19 Marzo è Saint Patrick’s Day, giornata di festa nazionale che si celebra il 17 marzo di ogni anno, in onore di san Patrizio, patrono dell‘Irlanda. Per l’occasione le città si tingono di verde, colore simbolo dell’Irlanda.  Verde come il trifoglio, simbolo dell’isola.

Nel giorno della festa di San Patrick, tutti indossano qualcosa di verde, o quantomeno portano  un mazzolino di trifogli nel taschino. E proprio a questo colore, il verde, che vogliamo dedicare l’ispirazione del mese. Verde, il colore della primavera, della natura e della speranza, e secondo la tradizione  irlandese, anche  il colore preferito dalle fate.

Vestite con noi la casa con il verde per festeggiare St Patrick’s Day.

 

 

Il verde mette allegria, riappacifica con il mondo, è un colore positivo.

Nella giusta misura e con i giusti abbinamenti, è adatto in tutte le stanze della casa. Cominciamo dal living, dove potrebbe trovare collocazione ideale HUG, la  poltrona bergere in tessuto con struttura in rovere e rivestita in tessuto. In tanti colore anche in verde.

Sempre per il living (ma in collezione i pezzi sono adattti anche per la zona notte) la collezione  Wrongwoods di Richard Woods and Sebastian Wrong per Established & Sons.

E’ una credenza su cui sono  stampati motivi che esaltano la materia, il legno. Come un cartoon con colori vivaci (anche in verde), queste decorazioni sono state applicate agli armadi. Il design ci ricorda i mobili 1950, ne nasce una famiglia di armadi: un piccolo comodino con un cassetto, una cassettiera, una credenza e un pensile. La serie WrongWoods è attualmente disponibile in quattro colorazioni.

Dal living alla camera da letto con accessori in green come la lampada Take di Kartell disegnata da Ferruccio Laviani. Ormai un classico in policarbonato proposta in tanti colori, non poteva mancare il verde.

Sempre in camera da letto con la biancheria in particolari i cuscini. Nelle tonalità del verde anche la collezione  Brick di Normann Copenaghen. E’ un cuscino geometrico che gioca con forme, colori e materiali. Ispira da patchwork, Brick è composto da varie strutture e le sfumature di tessuto tagliate a quadratini semplici e forme geometriche. Idea per  portare  il  colore in casa.

Pratici e di design anche gli accessori sono green.

Nella stanza da bagno  non potrebbe sbagliare tonalità questo bicchiere in melamina, dalla collezione Pantone 17-5641, proprio il verde che cercavi!

 

E come non pensare anche a fare un po’ di ordine. Con Washing-up Bowl & Brush, un oggetto dai mille usi . In gomma, il contenitore, può essere utilizzato per l’insalata o per la frutta, adatto anche per essere lavato in lavastoviglie. Può essere usato per tenere al fresco vino, champagne o bevande analcoliche fresche.

Non solo, adatto anche per riporre  giocattoli o riviste per bambini. Washing-up Bowl & Brush di Ole Jensen  ha ricevuto il Formlandprisen 2002 in Danimarca e DesignPlus 2002 in Germania.

Un tocco di leggerezza con  DOUBLE della collezione TRAN­SGLASS® di  Studio Tord Boontje con Emma Woffen , una serie di vasi ottenuti da bottiglie riciclate.

 

I  primi pezzi Transglass sono stati progettati nel 1997 e originariamente prodotti da Tord Boontje ed Emma Woffenden nel loro studio di Londra. Dal 2005 Transglass è prodotto a Città del Guatemala, in un laboratorio di nuova costituzione in cui i giovani imparano le abilità di lavorazione del vetro e molti dei quali, sono diventati esperti nel taglio e nella lucidatura.

E’ primavera come non aggiungere una seduta da esterni? Scelta per l’occasione, una poltrona che a vederla fa tanto “voglia di vacanza”. La poltrona Acapulco di OK DesignLa sedia Acapulco originale, è una classica sedia messicana creata negli anni ’50, il nome deriva dal popolare luogo di vacanza sull’Oceano Pacifico, amato negli anni ’50 soprattutto dalle star di Hollywood. 

Perfetta dentro e fuori casa a voi la scelta!