Probabilmente, in questi giorni ne state sentendo parlare molto: Eugeni Quitllet è il M&O design of the Year di questo Gennaio 2016. Dopo Nendo e Philippe Nigro il designer catalano è il protagonista della mostra, che ogni anno l’evento parigino dedica ad uno dei protagonisti del design contemporaneo. Conoscevamo già alcuni dei suoi lavori, primo fra tutti la sedia Masters di Kartell creata in collaborazione con Philippe Starck, premiata nel 2010 con il Good Design Award – Il Chicago Athenaeum e nel 2013 con il Red Dot Design Award. Ma abbiamo deciso di conoscerlo meglio sopratutto per immagini, mostrandovi i suoi progetti .
“Disoñador‘” come usa definirsi, classe 1972, Eugeni Quitllet vive e lavora a Barcellona. Spaziando dal furniture design al product design, i suoi lavori si distinguono per la assoluta semplicità, trasparenza e leggerezza formale, che ritroviamo in molti progetti come Dream Tools per Lexon, uno dei suoi ultimi lavori.
Senza dimenticare la funzionalità, le forme sono decise, essenziali, sospese, sempre orientale alla levità. Complici anche i materiali utilizzati come la plastica, che ritroviamo in DIN-AMIC ASSIETTES per Ipi, (2012) e in LIGHT AIR per Kartell, (2011) in tecnopolimero termoplastico trasparente.
In questi anni di carriera Eugeni Quitllet ha collaborato con molte aziende tra cui Flos, Vondom, Kartell. Lampade, oggetti per la tavola, ma sopratutto, tra i suoi progetti figurano molte sedie. MR. IMPOSSIBLE di Kartell, (2006), IN JOY COLLECTION per Dedon ( 2012) la TABU CHAIR per Alias (2014) oppure la AFRICA CHAIR per il brand spagnolo Vondom (2014) sono alcune delle sue creazioni più interessanti.
Spesso propone forme iconiche come in TO T’AIME realizzato in collaborazione con Philippe Starck per Alias o lo Speaker Toro di Vondom parte della collezione Bum Bum, per esterni. Collaborazioni importanti come con il Pompidou Museum Boutique per cui nel 2014 ha ri progettato la Din- Amic Pompidou Edition . Progetto del 2012 , Din-Amic è una collezione interamente impilabile e modulare “dove il design non ha prezzo”, o quasi. Coppe, ciotola, ciotola di insalata, vassoio, piattino e posate sono oggetti effimeri in plastica.
Tra gli altri premi ricevuti nel 2014 ha ricevuto il Talenti du Luxe et de la création Premio per l’Innovazione e la Menzione d’onore al Compasso d’Oro per la sedia Alias ’Elle’ , mentre nel 2015 ha ricevuto il Red Dot Design Award per le cuffie Aëdle.