Interni e finiture: Inspiration Circus

Pubblicato il Di in Accessori design, Approfondimenti, Guide

Key to style, è il progetto d’interior design firmato dallo studio Nendo, all’insegna del colore, della grafica e con un tema specifico: il circo.

Si tratta del progetto per il piano dedicato alla moda  femminile del grande magazzino Seibu Shibuya di Tokyo. L’area è collegata visivamente a Compolux, lo spazio al terzo piano dello store già progettato da Nendo nel 2013, di cui e ripropone il disegno nel pavimento a spina di pesce.  Questo ambiente ha uno stile dinamico, un atmosfera casual, che ricorda un parco di divertimenti.

 

 

Si basa su una combinazione di colori monotona a cui si aggiunge, con  un accento vivace, l’azzurro del soffitto e il legno dei componenti d’arredo progettati ad hoc. Il design dello spazio si ispira ad un tendone del circo e gli arredi sono disposti in ordine sparso, come se si trattasse delle barcarelle di un parco divertimenti.

 

key_to_style22_takumi_ota

 

 

 Pur mantenendo  lo stesso schema della pavimentazione usata nel progetto per Compolux (piastrelle in plastica grigia, posate a spina di pesce), qui si è voluto modificare il colore giocando con esso. Colori tenui e delicati, dal giallo ocra al grigio. Risultato, un passaggio visivo graduale che evidenzia  il collegamento tra questa dependance e l’edificio principale. Questo spazio espositivo circonda la scala mobile, intorno alla quale si forma il flusso circolare delle persone che lo attraversano a piedi. Sono stati aggiunti percorsi perpendicolari e in diagonale per migliorare la circolazione e creare una linea visiva continua. Il progetto non è una semplice progettazione di uno spazio, ma è stata l’occasione di ripensare il grande magazzino Seibu Shibuya nel suo insieme, ampliando il concept creato per Compolux.

Lo studio Nendo ha progettato tutti gli arredi su misura come gli stand e le appenderie, i mobili espositivi, i supporti, gli sgabelli e gli espositori.  Niente è lasciato al caso, tutto riconduce al tema del circo.

 

 

 

Se il mondo colorato e l’atmosfera circense vi hanno ispirato, ecco alcune proposte in stile, per ricreare questo ambiente.

 

Ciò che caratterizza questo spazio progettato da Nendo, sono senza dubbio i pavimenti. Ecco quindi che, se siete alla ricerca di originali effetti grafici potrebbe fare al caso vostro Labyrint la collezione ispirata alle costruzioni grafiche del Maestro Escher  disegnata da Giulio Iacchetti per Refin e presentata a Cersaie 2015  .

Tracce e segni, intrighi di linee, sovrapposizioni e tracciati inestricabili costituiscono un tema archetipico che nello sviluppo bi e tridimensionale ha affascinato letterati e artisti, poeti e architetti, intenti a confinare il caos entro una parvenza di ordine. Un elemento che, ripetendosi a matrice, sviluppa tracce che si avviluppano su se stesse, che segnano percorsi a volte regolari e a volte complessi, in grado di evocare un senso di profondità.Veri e propri labirinti grafici tridimensionali, da cui il nome di questa collezione di piastrelle.

Se volete invece aggiungere al disegno grafico anche tocchi di colore c’è Frame, la collezione di Refin  che propone una nuova interpretazione del disegno delle superfici pavimentali. Frame usa il linguaggio grafico e sfrutta le più moderne tecnologie ceramiche per esprimersi in potenti superfici decorative ispirate a materie, soggetti e suggestioni della tradizione e interpretando l’evoluzione del concetto di pavimento ceramico in chiave contemporanea.

 

Arredi ispirati al Circo

Ecco lo sgabello contenitore,  Circus Pouf di Normann Copenghen,  disponibile  in  versione piccola e grande dalle forme arrotondate e pulite. Con le linee grafiche del tradizionale tendone del Circus è una moderna interpretazione della antico pouf in pelle marocchina. Circus è un pezzo multifunzionale e può essere utilizzato come estensione per il divano,  tavolino o come seduta in camera da letto. E ‘disponibile in velluto morbido, in una vasta gamma di colori.

 

Si chiama Circus e si ispira al mondo del circo anche la collezione di tavolini disegnati dal duo di design nordici Formfjord,  che in questo progetto interpreta l’intero spazio abitativo come un’arena, un circo appunto. Proposto nelle versioni bianco o nero, i tavoli di varie dimensioni e il portafiori hanno  struttura in metallo laccato bianco o nero e piano in MDF laccato.

Arredi iconici per spazi non convenzionali

Particolari è  oggetti iconici per atmosfere giocose, come quelle del progetto di Nendo, si possono ricreare con arredi come la libreria Levante di Valsecchi 1918 di Paolo Gerosa. Un contenitore multifunzionale (piccolo guardaroba, étagère) capace di introdurre una “storia” all’interno delle nostre case. E’ realizzato in pannelli di legno impiallacciati frassino, con anta e ripiani in Mdf e piedini in legno massello laccato.

 

“La cabina è una piccola casa è la riduzione della casa, è l’idea della casa.”

Aldo Rossi

 

 

Un tocco di originalità e luminosità  anche con  Twee T. il sistema di lampade progettato da Jake Phipps per Casamania. Gli uccellini all’interno della gabbietta, sono realizzati in ceramica BOSA, decorata a mano, verniciata nera o placcata in oro 24 carati; la struttura in tondino di metallo verniciato nero o placcato oro, nella versione total gold. Il corpo illuminante a led è nella base della gabbia, coperto da una doppia schermatura in policarbonato, che da un lato illumina l’ambiente, dall’altro l’interno della gabbia.