Identikit Design Hero: Brian Sironi

Pubblicato il Di in Identikit

Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.

Prosegue il viaggio nel design contemporaneo di Design Hero, così a insieme alle nostre Interviste arrivano veloci le domande che ci aiutano a delineare il profilo del Design Hero. Protagonista dell’Identikit Design Hero è Brian Sironi. Lo abbiamo incontrato e conosciuto a Firenze in occasione del terzo appuntamento di Concreto Creativo. Qui oltre ad intervistarlo e farci raccontare la sua collaborazione con Martinelliluce, abbiamo avuto  la possibilità di fargli le nostre classiche domande. Scoprite con noi che cosa ci ha risposto, scoprite l’Identikit Design Hero di Brian Sironi.

 

  • QUAL’È IL SUPER POTERE CHE UN DESIGNER DEVE AVERE ? O CHE VORRESTI AVERE ?

    Non so se ce un supereroe che ha la capacità di capire il mercato, se il tuo progetto rappresenta una svolta  per l’azienda, è più facile lavorare.

  • OGNI EROE HA LA SUA NEMESI, QUALI PENSI SIANO GLI ACERRIMI NEMICI DEL DESIGN E DEI DESIGNER ?

    Non essere curiosi, l’apatia dal punto di vista della curiosità e il fatto di non essere aggiornati.

  • DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ, QUALI SONO LE RESPONSABILITÀ DI UN DESIGNER ?

    Secondo me la responsabilità di cercare di lavorare e avere coerenza, anche dal punto di vista dei processi produttivi e di tutto quello che riguarda il green.

    Cioè io per esempio mi sono detto di lavorare meno possibile con la plastica, o cercare di lavorare meno  con produzioni che non corrispondono a certi canoni dal punto di vista etico e relativo all’ambiente. Forse in questo il design ha e può avere una responsabilità.

  • SUPERMAN HA UN SUO PUNTO DEBOLE NELLA KRIPTONITE, HAI UN MATERIALE CHE È PER TE LA KRIPTONITE? CON CUI HAI AVUTO DIFFICOLTÀ A LAVORARCI ?

    Un settore  merceologico quello degli imbottiti. Se no potrei dirti il marmo, che è un materiale bellissimo ma trovo che mi manchi qualcosa per averlo capito al meglio. E’  una sfida, è quello più difficoltoso perchè riesco a lavorarci a capirlo, ma manca qualcosa. Forse non l’ ho ancora compreso al meglio.  Sono Industrial designer e mi piace lavorare con i materiali che hanno produzione industriale e quindi forse direi più  l’imbottito che il marmo, poiché  non è da produzione industriale.

  • SE DOVESSI SCEGLIERE COME MODELLO UN EROE DEI FUMETTI, DELLA TV, DELLA LETTERATURA, CHI SCEGLIERESTI ?

    Haruki Murakami