Design Hero è il progetto dedicato a quelli che ogni mattina si svegliano e indossano la maschera del designer. A quelli che vogliono contribuire a far crescere il settore, a mostrarlo al più persone possibili, che vogliono migliorare il mondo o semplicemente una singola azione di una persona.
Protagonisti di questo Identikit da Design Hero è lo studio dotdotdot che abbiamo imparato a conoscere nei nostri approfondimenti su design e tecnologia e nella nostra intervista.
Lo studio milanese, fondato da Laura della Motta, Giovanna Gardi, Alessandro Masserdotti e Fabrizio Pignoloni, che tra le altre, ha curato l’allestimento per la mostra Rooms di Elle Decor Italia a Palazzo Morando e il progetto di Interaction design per il Future Food District, ad Expo, Milano 2015 si è messo in gioco da Design Hero è ci ha dato le sue risposte. Guardate un pochino cosa ci hanno detto…
- Qual è il super potere che un designer deve avere? O che vorresti avere?
La chiaroveggenza, per prevedere il futuro.
- Uno Jedi ha sempre la spada laser con se, qual è l’oggetto che non deve mancare a un Design Hero?
Insieme alla matita una scheda Arduino.
- Ogni eroe ha la sua nemesi, quali pensi siano gli acerrimi nemici del design e dei designer?
Il tempo, sempre troppo poco per sviluppare al meglio i progetti e troppo lento per far comprendere le novità che vorremmo instillare.
- La maschera di Guy Fawkes in V per Vendetta rappresenta la ribellione, la forza dell’eroe, quale pensi sia l’oggetto del design che meglio interpreta il lavoro del designer?
Il rompitratta di Achille Castiglioni: è un progetto apparentemente semplice, ancora oggi molto venduto e nessuno ne conosce l’autore.
- Se dovessi scegliere come modello un Eroe dei fumetti, della tv, della letteratura, chi sceglieresti?
MacGyver!