Designer in coppia: gli Eames

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Nella storia del design la coppia più celebre è senza dubbio quella formata da Charles e Ray Eames.  Sono diventuti celebri  sia per  l’ampia produzione, molto proficua, sia per la loro poliedricità. Gli Eames si applicarono in diversi campi comprendendo, oltre al design, anche l’architettura e il cinema.

 

Charles Eames iniziò molto precocemente l’attività di progettista, impiegato, già all’età di soli 14 anni, nei laboratori della Laclede Steel Company. Nel 1941 si congiunse in seconde nozze con Ray Kaiser, pittrice, con cui condivise la  vita professionale. A seguito del matrimonio si trasferirono a Los Angeles in California, dove fondarono quello che da allora fu conosciuto come, lo studio degli “Eames”.

E’ stato il design a farli incontrare. Ray Kaiser era una collaboratrice di Eliel Saarinen, architetto, a cui Charles aveva richiesto una consulenz . Quando si conoscono Charles era già sposato con Catherine Woermann, una compagna di studi. Ma conosciamo la storia. Nel maggio 1941 divorziò e sposò Ray a Chicago un mese dopo.

 

Un matrimonio quello degli Eames, tra loro e il design. Il progetto e  la ricerca, erano parte della loro vita Sempre presente e sempre un passo in avanti.

 

L’ultima cosa che il padrone di casa aveva  previsto quando affitto ad una giovane coppia un modesto appartamento su Strathmore Avenue, nel sobborgo di Los Angeles di Westwood,  era che  la camera da letto degli ospiti sarebbe diventata un laboratorio.

 

Casa e lavoro, insieme. Questo fu anche la loro celebre abitazione: la Eames House nota anche come Case Study Casa No. 8. Fu costruita nel 1949 dai due pionieri del design Charles e Ray Eames, per diventare la loro casa e il loro studio. Dal 2006, la Casa Eames è un monumento storico nazionale.

 

Nonostante i molti progetti realizzati uno degli oggetti che caratterizza questa coppia è Birdy Eames House .

Si dice che per oltre 50 anni, la figura di questo uccello di legno nero comparisse era al centro del loro salotto. Si trattava di un manufatto di arte popolare americana molto apprezzato dalla coppia, dal momento che è anche apparso  come un accessorio nelle fotografie scattate da Charles e Ray.

 

L’uccello appare anche in foto commerciali scattate da Charles Eames, così rapidamente raggiunse lo status di icona: la silhouette grafica di uccello è giustapposta contro una griglia geometrica di diverse sedie Eames Wire.  Charles e Ray Eames non hanno progettato la scultura uccello, ma lo tennero come parte della loro collezione personale di oggetti. L’uccello in origine serviva come esca per i corvi e molto probabilmente fu scolpito nel corso dei primi anni del 1900 a Henry, Illinois, dall’artigiano Charles Perdew . Charles e Ray Eames rimasero affascinati dalla pura espressione di questo uccello fatto a mano  comprato nei loro viaggi nel corso degli anni 40. Da allora, gli uccelli da richiamo in legno di Charles Perdew sono diventati molto popolari tra i collezionisti di arte popolare americana. Dal 2007, Birdy è stato ri-editato da Vitra.