Iconic Design for Office by Sapper

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design, Ufficio

Questo mese parliamo di Work Station e parlando di uffici e postazioni di lavoro, dedichiamo il primo articolo della storia a Richard Sapper,  il designer tedesco, recentemente scomparso.
In carriera ha realizzato pezzi iconici, molti dei quali hanno ricevuto i massimi riconoscimenti e premi di design. I suoi lavori hanno spaziato in vari ambiti, ma molti degli oggetti progettati appartengono al mondo dell’ufficio. Riscopriamo insieme a voi alcuni tra i progetti più interessanti…

 

Uno dei lavori più celebri è senza dubbio Tizio Lamp di Artemide. Questa lampada venne premiata nel 1972 con il premio Compasso d’Oro e iF Product Design Award. Nelle intenzioni del progettista si trattava di

“una lampada da disegno che avesse un ampio raggio di movimento e che, nonostante questa caratteristica, fosse poco ingombrante”.

La posizione e la direzione del bulbo di Tizio Lamp, può essere regolata grazie a due contrappesi, questa lampada alogena non presentava fili. Vi è un trasformatore che diventa la base e alimenta una lampadina alogena attraverso le bacchette e i bottoni che, oltre ad avere una funzione strutturale, sono conduttori di corrente.

La lampada è in collezione al Metropolitan Museum of Art e al Museum of Modern Art di New York.

Altro progetto di illuminazione firmato da Sapper, per il settore ufficio è il sistema Argo progettato per Artemide nel 1988.

Non solo illuminazione

Altro progetto dal mondo dell’ufficio, la Sapper Executive Chair di Knoll, un  progetto premiato nel 1958 con l’ IBD Product Design Award. Si tratta di una seduta da ufficio dal design classico ed elegante  riconosciuta per le sue linee eleganti, raffinata e rifinita a mano. Una sedia iconica adatta agli uffici direzionali , sale riunioni o spazi di incontro.  Sedie e scrivanie sono state progettata  da Richard Sapper negli ani Ottanta con la  Serie di  sedie per ufficio System 26 per Comforto (1988) e il Mobile scrivania Secretaire per Molteni Unifor (1989).

Non solo desk, ma anche molti mobili per uffici come il celebre sistema di mobili da ufficio Dalle nove alle cinque per Castelli, premiato con il Compasso d’Oro del 1987  e il  sistema scaffali Meta per Robots  del 2003.

 

Non solo arredi nei progetti di Sapper c’è anche molta tecnologia, ovvero disegna alcuni dei primi laptop per IBM.

Negli anni Ottanta, Sapper viene ingaggiato come consulente dell’azienda per la quale inizia a disegnare  numerosi computer portatili, tra cui il primo ThinkPad (700C) nel 1992.

 

Il primo progetto per IBM è  Computer Laptop 5140 del 1985 a cui seguirono  oltre a  ThinkPad 700 , Computer Leapfrog per IBM del 1995  premio Compasso d’Oro, Computer Laptop ThinkPad 701 1996, Computer Netvista X41 (2000-2001), Computer 1560 e Computer Netvista X40  (2001).

I progetti di Sapper non propongono più macchine grigio perla, ma introducono un nuovo design. Una semplice scatola nera rettangolare, che aprendosi rivelerà  un  pulsante rosso al centro della tastiera che serve per il controllo del cursore sullo schermo.

Dopo l’ acquisizione della divisione PC di IBM dalla Lenovo nel 2005, Sapper continua a seguire il marchio ThinkPad come consulente di design per Lenovo per cui disegna Computer Laptop ThinkPad Reserve Edition (2007) e Computer Laptop ThinkPad X1 Carbon per Lenovo ( 2013  )

La funzionalità nel lavoro in tal senso a questi progetti per laptop  si aggiungono i sistemi braccio per monitor Sapper Collection (2010) e  per monitor XYZ (2012) per Knoll.
Se il computer è oggi un oggetto indispensaile nel lavoro non è da meno il telefono. In tal senso quindi non possiamo non citare  e tra i progetti più noti di Sapper,  il  Telefono Grillo del 1966 progettato con Marco Zanuso per Siemens. Il telefono Grillo venne premiato con il Compasso d’Oro 1967 .
Per la funzionalità  e le sue forme, questo progetto è considerato un precursore dei moderni cellulari, visionario e  lungimirante,  con  quel qualcosa in più, che fa la differenza quando si parla di design…