Una firma del design, un gusto inconfondibile quello che contraddistingue i lavori di Patricia Urquiola, una delle protagoniste del design Internazionale dell’ultimi anni. Nasce a Oviedo, città della Spagna nord-occidentale e si forma prima alla facoltà di architettura di Madrid poi al Politecnico di Milano, dove si laurea nel 1989. Dopo varie collaborazioni molto importanti (Achille Castiglioni,Vico Magistretti, Studio Lissoni Associati) dal 2001 dirige il suo Studio di progettazione curando progetti di design per molti celebri marchi internazionali: DePadova, Kartell, Foscarini, B&B per fare qualche esempio.
Tra le più interessanti collaborazioni quella avviata con Patrizia Moroso. Per Moroso, Patricia Urquiola, ha disegnato alcuni tra i suoi progetti più conosciuti: Fjord, Antibodi, Cocoon, Bloomy, che sono diventati in poco tempo dei pezzi iconici.
Dall’architettura all’ interior design, dal design di prodotto fino ai componenti di arredo. Uno stile ricercato e femminile, un segno inconfondibile caratterizzato da una particolare attenzione al dettaglio. Una sensibilità, che diventa evidente in progetti come Biscquit parquet, la collezione di Refin o la celebre collezione di piastrelle Azulej di Mutina. Una collezione che da un lato valorizza la memoria del cemento idraulico, dall’altro sperimenta una tecnica di stampa innovativa orientata verso un prodotto di larga diffusione.
Attenzione per il decoro che ritorna si trova in molti suoi progetti come ad esempio le collezioni di Gandia Blasco: Mangas e Bandas.
Oggi progetta per le più importanti aziende italiane e internazionali tra cui Agape, Alessi, Axor, Emu, Flos, Foscarini, è inoltre consulente per Honda e LG. Molti suoi prodotti sono esposti nelle collezioni permanenti del MOMA a New York e in altri musei. ha vinto numerosi premi internazionali tra i quali la medalla de oro al mérito en las bellas artes 2010, conferito dal governo spagnolo nel 2011 e la nomina di designer dell’anno 2012 conferitale dalla rivista tedesca a&w.
Recentemente è è stata nominata Art Director di Cassina di cui ha curato storico Showroom di New York Midtown.
Tra i progetti più recente la collezione Shimmer con cui le forme semplici degli oggetti prendono vita grazie ai giochi di luce.
Trasparenze e riflessioni.
E’ giocata sui riflessi sui colori sulle trasparenze la collezione Shimmer di Patricia Urquiola disegnata per Glas Italia. Si compone di oggetti in vetro, un materiale classico che viene reinterpretato in chiave moderna. La collezione comprende diversi complementi e mobili realizzati in cristallo, rifiniti con una speciale finitura multi cromatica. Questo trattamento conferisce particolari effetti che rendono le superfici cangianti e mutevoli.
I pezzi di questa collezione sono caratterizzati da linee morbide e eleganti: i tavoli di diverse dimensione, specchi, consolle e mensole. La colorazione varia in funzione dell’incidenza della luce e del punto di osservazione, dando agli arredi un aspetto etereo e seducente.