Arredativo Design Magazine

At work: 5 proposte per ricevere clienti

Dopo aver parlato di scrivanie è il momento di occuparci della zona ricezione clienti, un momento molto importante sopratutto nell’attività di una azienda.  Che ci si ponga sul mercato come autonomi o se si tratta di una società,  differenziarsi e rappresentare  i propri caratteri distintivi è molto importante. La zona ricezione clienti, fa un po da biglietto da visita, ed è importante che sia studia per restituire al cliente l’immagine che si vuol dare di “noi”.

Openest Collection disegnata da  Patricia Urquiola per Haworth  comprende sofà, pouf, tavoli e schermi di separazione, perché in certi casi la privacy è fondamentale. Pensate ad esempio uno spazio co-working o un loft, dove l’acustica deve essere presa in seria considerazione.

La collezione comprende Feather sofà, un divano a due posti dalle forme arrotondate, semplice e  invitante,  metterà a suo agio i vostri ospiti. Si accompagna al pouf Chick, colorato, si trasforma in poltroncina con un semplice gesto che alza lo schienale.

Il tavolo Sprig table, rotondo o rettangolare, rende lo spazio familiare e completa la composizione insieme a Plume, la serie di divisori freestanding colorati che ammorbidiscono lo spazio e il suono favorendo la necessità di privacy. Varie altezze ritmano lo spazio.

 

Stessa attenzione per la riservatezza anche da Vitra, con Alcove sofà, nella versione con schienale alto, firmato da Ronan ed Erwan Bouroullec. L’idea di elementi micro architettonici mobili ha consentito la realizzazione di diversi progetti, di cui lAlcove Sofa è uno dei più significativi. È stato creato per l’Open Space Office. Crea una nicchia accogliente e rivestita che protegge dalla frenesia circostante. Lo spazio così creato diventa il luogo di ritiro ideale per le attività lavorative che richiedono concentrazione o per i colloqui tra un numero limitato di persone.

Stile, freschezza e carattere allo stesso tempo, si possono trovare con una delle composizioni modulari di Tacchini perfette per la zona ricezione clienti in uno spazio di lavoro come ad esempio Stone di  Pearson Lloyd.

Molto elegante e raffinato,  perfetto per  ricevere è anche la collezione di sofà Targa lounge firmata Gumfratesi . La collezione di imbottiti di Wiener GTV Design è una famiglia composta da un elegante divano a due posti e da una poltroncina, elementi ideali per gli spazi del contract destinati ad una socialità più intima e raccolta. La struttura in faggio curvato sostiene l’ampio cuscino di seduta e lo schienale imbottito che termina con un bordo realizzato in paglia di Vienna in cui si inserisce l’elemento ellissoidale, la targa, che dà il nome al progetto.

Per l’area lounge dello studio o per incontrare i futuri clienti, interessanti le proposte di Actiu, il brand spagnolo che con Longo propone un sistema in grado di fondere la seduta morbida con l’ufficio. Longo è un sistema modulare composto da divani, scrivanie operative e gestionali,con soluzioni di storage (armadi, biblioteche), accessori e pannelli fonoassorbenti che incorporano accessori decorativi e gli elementi che ispirano un ambiente allegro.

 

In questo modo sarà tutto compatto e composto. Per i più tradizionali ci sono sempre delle iconiche sedie girevoli dall’alto schienale come Badminton.Grazie alla sua concezione dinamica e aperta, permette la conversazione, la lettura e l’uso di dispositivi elettronici senza cadere in uno stato di rilassamento che impedisce la concentrazione. Per mantenere l’atteggiamento attivo, abbiamo rimosso le braccia e fissato a 180 gradi che favorisce la privacy per l’utente grazie al suo elevato grado di insonorizzazione.