Pronti ad allestire la casa per il cenone di fine anno? Se avete voglia di personalizzare da tavola con un oggetto DYI “fatto a mano” e ottenuto recuperando una vecchia bottiglia, ecco un semplice tutorial per realizzare un originale porta candela a costo… quasi zero!
Ecco quello che ci occorre per realizzarlo;
- bottiglia in vetro
- spray del colore che desiderate ( rame, oro, argento e non solo…)
- colla
- stelline decorative
- taglierino
- washi-tape
- candele (controllate la misura delle candele rispetto al diametro della bottiglia)
Avete tutto? Procediamo a capodanno manca davvero poco…
Dopo aver eliminato l’etichetta dalla bottiglia (il consiglio è tenerla in ammollo in acqua calda per alcune ore) facendo attenzione ad eliminare tutte le tracce di colla, possiamo procedere alla verniciatura.
Avrete scelto il vostro colore preferito per verniciare la bottiglia. Noi abbiamo optato per il colore rame molto di tendenza e come colore metallico è perfetto per una decorazione natalizia.
Ora che la bottiglia è stata lavata e asciutta potete cominciare a spruzzare il colore facendo attenzione ad evitare le colature e che il colore si accumuli in alcune zone.
La stesura deve essere uniforme per fare questo mantenete in verticale la posizione della bottiglia.
Appena finito di spruzzare il colore lasciate asciugare per un oretta al sole la vostra bottiglia.
Mantenete la posizione verticale ed evitate di toccarla se resta i segni oltre a macchiarvi, si sciupa la colorazione…
Finalmente è asciutta la bottiglia. Passiamo dunque alle decorazioni, noi abbiamo le nostre stelline rosse che stenderemo sulla parte centrale della bottiglia.
Utilizzando la colla procediamo ad attaccare le stelline. Cercate di fare un disegno logico ,evitate l’improvvisazione. Più è pensata e “progettata” la decorazione, migliore è il risultato.
Nella parte centrale incollate le stelline. Voi avrete in mente il vostro progetto per la decorazione, noi abbiamo pensato di fare delle strisce in diagonale.
Completata la decorazione del corpo centrale le finiture si fanno con i washi-tape, che taglieremo con il taglierino non prima di averlo posizionato sulla superficie.
Adesivi colorati che ci aiutano a nascondere imperfezioni ed esaltare le forme della bottiglia. Così abbiamo coperto la base e il collo della bottiglia facendo attenzione alle eventuali bolle d’aria.
Per una maggiore personalizzazione abbiamo aggiunto qualche stellina sul washi-tape.
Una in posizione centrale, per decorare il collo…
Una striscia di stelline per evidenziare in corpo centrale….
Fatto! Mettiamo le candele al loro posto, ed ecco la nostra bottiglia porta-candele DYI, ottenuta riciclando una vecchia bottiglia usata e verniciata come vogliamo noi, in linea con lo stile delle nostre decorazioni natalizie di quest’anno…
Dimenticavo …