Arredativo Design Magazine

Qi: la collezione di Scavolini firmata da Nendo

Qi è la nuova collezione di Scavolini disegnata da Nendo   lo studio giapponese guidato da Oki Sato Unisce l’ esperienza e l’eccellenza italiana di Scavolini con lo stile inconfondibile di Nendo  tra sperimentazione e cura per i dettagli.

La  proposta,riguarda gli ambienti cucina e bagno, soluzione perfetta per interpretare della strategia internazionale che caratterizza oggi il brand.

Già altri nomi importanti del design hanno recentemente disegnato proposte per il marchio come: Ora-ïto, Michael Young, Karim Rashid e Giugiaro Design.

Il concept ruota attorno all’idea di “far scomparire” l’ambiente in due oggetti per creare spazio e offrire un’assoluta libertà progettuale: un contenitore, un oggetto unico dalla connotazione decisa, sintesi di un codice espressivo che può essere ripetuto all’infinito e una mensola in legno dalla pura essenzialità

Una rigorosa evocazione di un gusto minimale ed estremamente contemporaneo che racchiude valori esclusivi, pensiero creativo, sfida innovativa, ricerca costante, qualità Made in Italy e attenzione per i dettagli.

Si immaginano così nuovi modi di vivere lo spazio con un progetto dove i due elementi, il contenitore, e le mensole dai volumi lineari, creano un vero e proprio sistema contenitivo che diventa protagonista di composizioni da declinare nella cucina e nel bagno, con Scavolini Bathrooms.

Per il programma Qi è stata creata appositamente una gamma esclusiva di decorativi, morbidi al tatto, che prevede due nuances effetto legno, integrazione perfetta delle conoscenze artigianali con le più moderne tecnologie.

 

La cucina Qi è articolata in composizioni lineari, a isola e penisola. I contenitori appoggiati sulle mensole a fungere da pensili, o declinati come lavello e piano cottura, inediti e importanti elementi di personalizzazione.

Un total look assoluto: le ante, le gole, le alzatine, gli schienali, gli zoccoli e i piani vengono proposti in monofinitura.

L’apertura delle basi e dei cestoni è resa possibile da un’anta con lato maniglia sagomato e da un top con profilo inclinato a 45° sviluppato ad hoc per il modello.

La cappa appositamente progettata completa lo scenario immaginato da Nendo.

 

 

 

In bagno,  qui il contenitore viene scelto sia come sistema alternativo ai pensili sia per disegnare il lavabo, disponibile nelle varianti da appoggio, incasso e freestanding.

Le specchiere, rigorose lastre appoggiate ai piani, alle mensole o alle pareti, nascondono un pratico sistema di illuminazione led.

Le luci – a sospensione o a parete – che costituiscono un ulteriore elemento di arredo, sono state studiate appositamente per questa collezione, così come i portasalviette freestanding che possono anche ospitare uno dei contenitori.