Designjunction: a King’s Cross Creative Quarter si celebra il design la cultura la creatività

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Settembre è arrivato ed arriva anche il London Design Festival tra i vari appuntamenti anche  designjunction in programma dal 21 al  24 Settembre. Nel quartiere  creativo di King’s Cross (KXCQ)  recentemente trasformata come uno dei più grandi progetti di ristrutturazione a Londra. Il sito di 67 ettari ospita sia gioielli di storia dell’architettura accanto a manufatti di all’architettura contemporanea.

Tante cose da vedere come il German Gymnasium la prima palestra costruita in Inghilterra,  convertito dall’architetto Allies + Morrison in un grande caffè di stile europeo o One Pancras Square dove David Chipperfield Architects ha creato un elegante,  edificio per uffici di otto piani.

 

Questo è il secondo anno che  KXCQ riunisce una vivace collezione di eventi pop-up di design, mostre e splendide installazioni architettoniche durante il London Design Festival.

Cinque luoghi chiave ognuno con le sue specificità. dove ci sarà la registrazione  dei visitatori, sarà la cornice per le installazioni.

Cinque zone e location, ciascuna con le sue specificità: la piazza centrale di GranaryCubitt House  la location dedicata a prodotti di illuminazione e arredi, Cubitt Park  il luogo destinato a esporre designer e materiali emergenti, The Crossing ancora uno spazio dedicato alle installazioni e progetti di partnership e The Canopy  l’area  destinato ai pop – up retail. Ecco cosa e dove sono gli appuntamenti da non perdere.

 

Segnatevi innanzitutto questo indirizzo: Granary Square, N1C 4AA. La location è situata  in cinque spazi industriali intorno a Granary Square,  in cui ci saranno oltre 200 delle principali brand di  design di mobili, illuminazione e accessorio mondiali accanto a negozi e installazioni pop-up.

 

 

Per le altre cose da vedere ecco un’altro indirizzo da ricordare è Gateway Granary Square, N1C 4AA. E’ qui che ci sarà una installazione di 4 metri in ceramica creata dal designer Adam Nathaniel Furman per la Turkishceramics, una celebrazione della  storia artigianale della Turchia.

Altra installazione è Bloomon in Granary Square, N1C 4AA. Questa sarà una passeggiata  immersa nei fiori freschi olandesi. Un passaggio di fiori che porta verso una porta nascosta  aperta in una stanza piena di fiori.

The Food Religion al German Gymnasium, (King’s Blvd, N1C4BU) dove Conran + Partners e Studio Appétit sfidano i confini tra architettura, design, cibo e fede. Altro appuntamento quello con Renault – Life Designed (Granary Square, N1C 4AA) che presenta la sua concept car TreZor per la prima volta nel Regno Unito, ospitata all’interno di una struttura interattiva su misura. In mostra, anche i risultati di una collaborazione con gli studenti del Central Saint Martins per  progettare un’auto per il futuro.

 

ON LOCATION

Wellcome Collection presenta Can Graphic Design Save Your Life? (183 Euston Road, London NW1 2BE) . Il progetto considera il ruolo del disegno grafico nella costruzione e nella comunicazione della salute per indagare come è stata usata la comunicazione grafica per informare.

 

 

The Canopy  in Granary Square, N1C 4AA, più di 70 marchi e emergenti designer, saranno ospiti in un pop-up sotto una imponente struttura in ferro battuto.

 

installazioni luminose e brand  illuminazione saranno  al piano terra della Cubitt House. Rich Brilliant Willinglancia il lampadario scolpito di Palindrome, mentre Martinelli Luce espone Lampade Cyborg e Plisse per la prima volta nel Regno Unito. Inoltre, Resident creerà un impianto sospeso sopra la scala a Cubitt House con la sua Circus Light, un sistema di anelli interconnessi che formano una decorazione verticale sorprendente.

 

Tra le installazioni di illuminazione Crossing da non perdere comprendono una collaborazione con Blackbody e Haviland, unione di luce e porcellana. LG Display esporrà anche i pannelli luminosi OLED e lancerà LG OLED Design .Altri brand di illuminazione che esibiscono  includono Marset, Artifact Lighting, Di Classe, Enigma Lighting, Design Dark Light e molti altri.

Dalla ceramica tradizionale alla tecnologia di stampa 3D all’avanguardia, designjunction continua ad essere una piattaforma leader per il design innovativo dei prodotti.

 

 

designjunction presenta inoltre un ricco programma di talk e dibattiti presso The  Office Group (TOG).  In due giornate (21-22 settembre) si affronteranno  una serie di temi inerenti l’industria del design. Dal digitale e dall’area di lavoro ai materiali e home.

Sir Kenneth Grange e Rodney Kinsman RDI (OMK 1965) entrambi converseranno con   Deyan Sudjic direttore del Design Museum per raccontare le loro opere di progettazione, i loro successi e il loro approccio alla progettazione.

 

Questo e molto altro vi aspetta a Londra dal 21 al 24 Settembre!