Da giovane è stato un aspirante ciclista professionista ma un brutto incidente ha cambiato il suo cammino. Sei mesi dopo quell’incidente in un pub, incontra nuovi amici studenti della scuola d’arte locale. Qui parlano di Mondrian, Warhol, Kokoshka, David Bailey e ascoltato i Rolling Stones, Miles Davis e molto altro.
Oggi con oltre 40 anni di attività alle spalle, Paul Smith è il designer inglese più affermato,nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II nel 2000, già Royal Designer for Industry nel 1191 .
Paul Smith ha una capacità di anticipare e innescare le tendenze non solo nella moda, ma nel contesto più ampio della cultura popolare. Riesce a trasmettere un genuino senso di umorismo e malizia mescolata con il suo amore per la tradizione e i classici.
Quello che ci piace è che oggi ci sono molte collezioni differenti; Paul Smith per la moda uomo donna, PS di Paul Smith, R.Newbold (solo Giappone), Paul Smith Accessori, Paul Smith scarpe, tappeti Paul Smith, porcellane, occhiali e profumi.
Questo stile eclettico, emerge anche dai suoi negozi, che riflettono il carattere di Paul e dei suoi disegni. Ogni negozio di Paul Smith è totalmente diverso dall’altro.
Paul Smith e il Design
Nel 2014 avvia la collaborazione con lo storico brand dell’illuminazione inglese Anglepoise. Occasione per re-interpretare con il suo stile l’iconica Type 75. Appuntamento consolidato ormai che si ripete da tre anni, esistono così tre diverse versioni della Type 75 firmata da Paul Smith.
Una Special Edition che per la terza edizione 2016 si ispira allo stile visivo di Piet Mondrian e Theo van Doesburg, i maggiori esponenti del movimento De Stijl che celebra il suo centenario nel 2017.
Tra gli oggetti cult del design firmati Paul Smith anche inedita versione della collezione “The Guest” prodotto da Jaime Hayon per Lladró Atelier.
Altro brand per cui ha firmato un prodotto di stile è Caran d’Ache al secondo anno box set uno speciale 8-penna da collezione.
Anche con Gufram avviata un’interessante collaborazione tra il designer inglese è il brand italiano che per celebrare i suoi 50 anni ha lanciato questa psichedelica versione dell’appendiabiti Cactus. Sono solo 169 i cactus in edizione limitata, con una combinazione di colori speciale creato da Paul Smith.
Paul Smith sarà a Pitti Immagine Uomo 91 (Firenze, 10 – 13 gennaio 2017) questa sarà occasione per lanciare la sua collezione PS by Paul Smith Autunno-Inverno 2017.
Si tratta della linea contemporary lanciata nel maggio 2016, PS by Paul Smith attinge allo stile iconico di Paul Smith, che si caratterizza per i colori e le stampe decisi, aggiungendo tessuti tecnici e performanti.
Dal lancio della collezione sono stati inaugurati ad oggi 11 negozi PS by Paul Smith in tutto il mondo, tra cui Londra, Parigi, Hong Kong, Osaka e Seul, e nuove aperture sono in programma.
Paul Smith ha scelto Pitti Uomo 91 come occasione e contesto ideale per presentare la sua collezione, con una speciale fashion installation negli spazi della Dogana di Via Valfonda, e con la partecipazione al salone, alla Sala delle Colonne della Fortezza da Basso.